Mappa Sito | Home Page | Prodotti | Servizi | Newsletter | Blog | Download | Fornitori | Contattaci | Cerca prodotto >>>

microfoni
e prodotti per acustica

Prodotti per acustica G.R.A.S. (GRAS) Microfoni per acustica

Microfoni G.R.A.S. (GRAS)

:: G.R.A.S. Sound & Vibration
Fondata nel 1994 da Gunnar Rasmussen, G.R.A.S. realizza prodotti front-end per acustica, cioè prodotti per la misura precisa e affidabile dei segnali acustici, dal trasduttore fino all'ingresso del convertitore A/D.
La famiglia principale degli strumenti include una vasta gamma di microfoni, pre-amplificatori e condizionatori di segnale, progettati e costruiti in conformità alle normative internazionali. A complemento di questi prodotti sono disponibili anche trasduttori specializzati e accessori per applicazioni specifiche, quali microfoni per intensità sonora, orecchi artificiali, simulatori orecchio-bocca, pistonofoni e calibratori.

MicrofonoMicrofonoMicrofonoMicrofono
Microfoni pressure-field, da 1" a 1/2", 1/4", 1/8" - G.R.A.S.

Microfono pressure-field, 1/8 ", prepolarizzato - G.R.A.S.
Microfono pressure-field, 1/8 ", prepolarizzato - G.R.A.S.

Sonda per intensità acustica

Sonda per intensità acustica - G.R.A.S.

Preamplificatore

Preamplificatore CC con built-in TEDS - G.R.A.S.

Calibratore acustico Pistonofono
Calibratore acustico e pistonofono - G.R.A.S.

Orecchio artificiale secondo IEC 60318 - G.R.A.S.

Orecchio artificiale secondo IEC 60318 - G.R.A.S.

 

:: Microfoni
G.R.A.S. produce microfoni a condensatore sia del tipo a polarizzazione esterna che prepolarizzati.
I microfoni a polarizzazione esterna sono usati con un preamplificatore standard (tipo 26AK) che è dotato di connettore LEMO a 7 pin. Il preamplificatore è collegato ad un alimentatore o all'ingresso di un analizzatore in grado di alimentare il preamplificatore. Il microfono a polarizzazione esterna è il più preciso e stabile, preferibile per le misure più esigenti.
Nei microfoni prepolarizzati la polarizzazione permanente è ottenuta iniettando la carica elettrica in una sottile membrana di teflon posta sul controelettrodo. Questi microfoni sono usati con preamplificatori del tipo CC (Constant Current), che è completamente compatibile con il circuito IEPE (Integrated Electronic Piezo-Electric). Il preamplificatore CC usa cavi standard coassiali con forte contenimento dei costi, però la stabilità sui lunghi periodi e ad elevate temperature è leggermente inferiore ai microfoni polarizzati esternamente.

Tutti i microfoni G.R.A.S. sono realizzati in acciaio inossidabile. Per il diaframma viene usata una speciale lega di acciaio con eccellenti doti di resistenza e longevità. I microfoni per misure di elevata precisione - del tipo 1 - sono garantiti per 5 anni per difetti imputabili ai materiali o alla lavorazione.

La gamma dei microfoni G.R.A.S. comprende oggi:

• microfoni free-field (1/2", 1/4")
• microfoni pressure-field (1", 1/2", 1/4", 1/8")
• microfoni random-incidence (1/2")
• microfoni standard a norma IEC 61094-2
• microfoni superficiali
• microfoni per array
• microfoni TEDS
• microfoni ambientali e outdoor
• sonde d'intensità acustica
• sistemi di misura low-noise

 

:: Preamplificatori
L'uscita di un microfono a condensatore è un segnale ad alta impedenza e quindi molto sensibile al carico capacitivo dei cavi. Da qui la necessità di introdurre un preamplificatore che converte il segnale in uscita a bassa impedenza.
Oggi esistono 2 tipi di preamplificatori, disponibili in formati 1/4" e 1/2":
i tradizionali preamplificatori per microfoni polarizzati esternamente anche riferiti come il tipo "LEMO" a causa del connettore usato. Il preamplificatore "LEMO" è considerato lo standard industriale.
i preamplificatori a corrente costante (CC), introdotti 10 anni fa, la cui qualità oggi è paragonabile ai preamplificatori "LEMO". Il grande vantaggio è l'uso di un cavo coassiale a 2 fili, a scapito di un campo di misura dinamico leggermente inferiore e di una gamma più limitata di microfoni prepolarizzati.

I preamplificatori possono essere forniti con circuito TEDS programmabile con i dati i dati di calibrazione della capsula microfonica.

 

:: Pistonofoni, calibratore acustico e attuatori elettrostatici
La calibrazione della catena di misura è essenziale per una misura precisa.
Principalmente sono 2 le proprietà da calibrare in un microfono:
livello o ampiezza
risposta in frequenza
I pistonofoni sono dispositivi in grado di calibrare il livello fino a frequenze di 250 Hz.Il calibratore acustico può calibrare un microfono fino a 1.000 Hz senza però la precisione del pistonofono. L'attuatore elettrostatico calibra la risposta del microfono alla pressione.

 

:: Simulatori
L'orecchio umano è una struttura acustica con volumi, canali e smorzamenti che determinano una impedenza acustica complessa. Per confrontare dispositivi quali cuffie, telefoni, protezioni, auricolari, apparecchi acustici, le norme internazionali hanno definito l'orecchio medio ideale.
G.R.A.S. propone orecchi artificiali in conformità alle norme internazionali IEC 60138, IEC 60126 e IEC 60711.

Allo stesso modo i simulatori di bocca sono sorgenti sonore che simulano il campo sonoro intorno alla bocca, in conformità alle norme internazionali IEEE 269, 661 e ITU-T Rec. P51. Sono usati per provare microfoni e telefoni.

Orecchio e bocca artificiali possono essere incorporati in un simulatore di testa e torso umano come il KEMAR.

 

Per ulteriori dettagli tecnici o per scaricare le specifiche tecniche: www.gras.dk

 

 

:: Prodotti correlati >>>