035 462678

Home > Prodotti > Sistemi e strumenti > Temperatura. > Strumenti a Infrarossi (IR)

Strumenti a Infrarossi (IR)

Termometria a raggi infrarossi

Grazie alle leggi sulle radiazioni di Planck e Boltzmann, i termometri a infrarosso misurano la temperatura senza contatto. In effetti ogni corpo emette delle radiazioni elettromagnetiche correlabili alla propria temperatura superficiale.

Gli strumenti di misura all'infrarosso (anche IR) si dividono in termometri per una misura puntuale, che possono essere portatili o fissi (in quel caso sono definiti sensori) e in termocamere che forniscono un immagine termografica o termica di un'area, utili quando non si conosce l'ubicazione esatta del punto critico.

I termometri a raggi infrarossi sono divenuti un mezzo di misura molto diffuso e efficace in molti processi industriali. Essi acquistano una importanza particolare quando il tempo di risposta è importante o quando c'è movimento degli oggetti da misurare. I termometri a infrarosso sono utilizzati in versione portatile per lavori di manutenzione elettrica e meccanica, ma anche in elettronica, climatizzazione e nel mondo dell'auto. I sensori all'infrarosso, in versione fissa, sono utilizzati in applicazioni di controllo di processo e qualità, in automazione e per la manutenzione predittiva.

Vedi anche:

Sensori a infrarossi compatti >>

Sensori a infrarossi ad alte prestazioni >>

Prodotti Correlati