VIC Software Suite

Correlazione digitale delle immagini (DIC)

La Digital Image Correlation (DIC) è un metodo ottico senza contatto per misurare spostamenti, deformazioni e vibrazioni su oggetti o materiali soggetti a forze applicate. Il metodo confronta 2 immagini, prima e dopo deformazione o spostamento, acquisite in luce bianca con 1 telecamera (VIC-2D™) o 2 telecamere (VIC-3D™) disposte ad angolo (sistema stereoscopico).

Estensioni

  • Pacchetto Fulcrum per vibrazioni/fatica. Il pacchetto software per vibrazioni/fatica di Vic-3D™ consente di catturare mediante le telecamere digitali misure di deformazione o spostamento durante eventi periodici. 
  • Pacchetto Modal Analysis VIC-3D™. Modal Analysis è un pacchetto software di VIC-3DTM per misure ad alta velocità degli spostamenti su tre assi durante eventi di vibrazione.
  • Pacchetto VIC-Gauge 3D™ per provini di trazione/compressione. VIC-Gauge 3D™ è un sistema chiavi in mano che sostituisce un vi deo-estensometro ed è equivalente a un estensimetro virtuale. Il sistema effettua una correlazione digitale d’immagine 3D in tempo reale su un paio di immagini, elabora i dati e quindi invia un segnale di controllo in uscita.