Controllo della temperatura nella lavorazione della plastica

Sensori a infrarossi

L’industria della gomma e della plastica pone numerose sfide per le misure di temperatura senza-contatto. Durante le diverse fasi del processo di lavorazione, per esempio nella stampa ad iniezione e termoformatura, è necessario monitorare ed analizzare diversi intervalli di temperatura per garantire livelli di qualità elevati.

Luchsinger propone un’ampia offerta di sensori di temperatura e termocamere a infrarossi sviluppati appositamente per controllare la temperatura nei processi di lavorazione della plastica.

Termoformatura di lastre

Per evitare fenomeni di combustione locale o la formazione di crepe, durante i processi di termoformatura è importante mantenere una temperatura uniforme su tutta la lastra. Le termocamere della serie PI vengono utilizzate per controllare la temperatura delle apparecchiature. I pirometri CT LT e CS LT si occupano invece del controllo della temperatura di processo.

Application note: Temperature monitoring in the plastics industry

Controllo temperatura nella termoformatura dei materiali termoplastici

Le aziende che utilizzano ampiamente i materiali plastici, in particolare quelle del settore automotive, studiano continuamente nuove tecniche di produzione e combinazioni di materiali termoplastici, per raggiungere livelli sempre più elevati in termini di resistenza e leggerezza. Per garantire un’elevata qualità produttiva è necessario utilizzare strumenti di misura della temperatura affidabili e precisi come i pirometri CT LT.

Application Note: Using pyrometers to make high quality parts - temperature controlled with pinpoint accuracy

Monitoraggio della termoformatura di parti automobilistiche esterne

Le termocamere della serie PI vengono utilizzate per ottimizzare la produzione delle parti esterne per autoveicoli. Temperatura coerenti garantiscono alta qualità e aumentano l’affidabilità delle parti. Le termocamere misurano la temperatura degli stampanti all’apertura dello stampo, così da rilevare

Application note: Infrared cameras reduce scrap in the thermoforming process

Stampaggio ad iniezione

Le termocamere PI vengono impiegate per monitorare la temperatura dei processi di stampaggio ad iniezione, per evitare la creazione di elementi stampati deformati. Le parti stampante vengono analizzate all’apertura dello stampo. La termocamera rileva temperature troppo alte o basse (punti caldi, punti freddi), permettendo di regolare la temperatura di stampa prima dell’insorgere di problematiche.

Application note: The thermal finger print - Injection molding in the focus of industry 4.0

Produzione bottiglie PET

Il processo di soffiaggio per iniezione è molto comune nella produzione di bottiglie in PET. La preforma in PET (parte stampata ad iniezione) viene riscaldata e pressata in una forma da aria compressa. Per controllare la temperatura della preforma, si consiglia l’utilizzo del pirometro rapido CTfast LT (tempo di risposta 6 ms) o delle termocamere veloci PI (frequenza 100 Hz).

 

Il sensore a infrarossi CS LT è ideale per misurare la temperatura in spazi stretti. L’elettronica è integrata nel corpo del sensore e dispone di un LED per l'auto-diagnostica

Il sensore è resistente e misura in un intervallo di temperatura da -40 a +1.030°C, con temperature ambientali fino a 80 °C e senza l’ausilio di un sistema di raffreddamento aggiuntivo.

L’ottimo rapporto prestazioni/prezzo lo rendono adatto per le integrazioni OEM in macchinari ed impianti.

Il pirometro CT LT è un sensore di temperatura a infrarossi, ideale per le applicazioni in campo industriale. Rileva temperature da -50 a 975 °C ed è dotato di un sensore fra i più piccoli al mondo, con una risoluzione ottica di 22:1.

Dispone di elettronica separata, tasti di programmazione e display. L'elettronica separata offre un'ampia scelta tra uscite analogiche o interfacce digitali.

Il modello CTex LT è dotato di doppie barriere Zener, per l’utilizzo in aree a rischio di esplosione (ATEX).

Il pirometro a infrarossi CTfastLT, grazie al tempo di risposta di soli 6 ms, è ideale per misurare la temperatura nelle applicazioni veloci.

Misura in un intervallo di temperatura da -50 a 975 °C.

L’elettronica separata, dotata di tasti di programmazione e display, offre un'ampia scelta di uscite analogiche o interfacce digitali.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.