miniLDV

Laser Doppler Velocimeter

MSE ha sviluppato un Velocimetro/Anemometro Laser Doppler con funzionamento autonomo e permanentemente allineato (LDV/LDA). La sonda miniLDV contiene un laser, un'ottica di sagomatura del raggio, un'ottica di ricezione e un sistema di rilevamento.

Il sensore ha un diametro di 32 mm, una lunghezza di 165 mm e la distanza fissa tra il sensore e il volume della sonda (distanza di stallo) può essere selezionata tra 33, 50, 100, 150 o 240 mm. Il miniLDV è disponibile anche nelle versioni bicomponente e tricomponente.

In un velocimetro laser doppler, due raggi laser coerenti vengono incrociati (formando il volume della sonda) per generare frange di interferenza. Quando una particella si muove attraverso questa regione, riflette esplosioni di luce corrispondenti al suo passaggio. Poiché la spaziatura tra le frange è costante, la velocità della particella o della superficie è proporzionale alla frequenza dei lampi riflessi. Il miniLDV di MSE dispone anche di frange mobili per misurare la direzione e la velocità. Il sensore miniLDV ha un campo di misura da 1 mm/sec a 300 m/sec con un'incertezza di ripetibilità dello 0,1% e una precisione del 99,7%.

Il sistema miniLDV è costituito dalla sonda miniLDV, da un sistema di elaborazione e dal pacchetto software 1D Burst Processor Acquisition Manager. In opzione, sono disponibili sistemi di traslazione lineare (uno o due assi) con azionamento manuale o elettronico (le traslazioni elettroniche sono controllate dall'interno del software) e un computer con il software installato e verificato dai tecnici MSE. La sonda miniLDV è disponibile anche con un sistema di elaborazione integrato (Integrated miniLDV).

  • Brochure MiniLDV
  • Data Sheet MiniLDV