Particle Image Velocimetry

Velocimetri laser PIV

La tecnica PIV (Particle Image Velocimetry) offre una visualizzazione quantitativa di un flusso. Essa combina la precisione della misura puntuale non-intrusiva con la visualizzazione globale del flusso per ottenere informazioni sulla velocità su una regione estesa del flusso.

Due impulsi raggi laser, a forma di lama, illuminano in un tempo molto breve la regione di interesse. Delle piccole particelle sono immesse per seguire il flusso attraverso la regione di misura. La luce riflessa è catturata da una camera PIV. Il software elabora l’immagine e, tramite appositi algoritmi di cross-correlazione spaziale, individua lo spostamento delle particelle e calcola la velocità di ogni particella nel piano di misura.

Il sistema PLIF (Planar Laser-Induced Fluorescence) fornisce ulteriori informazioni nel piano del flusso misurando istantaneamente, in maniera non-intrusiva, altre proprietà scalari, come concentrazione, temperatura, PH, distribuzione di specie.

Misura il campo di velocità istantaneo bidimensionale di un flusso nel piano illuminato dal laser.

Misura il campo di velocità istantaneo tridimensionale di un flusso nel piano illuminato dal laser.

A differenza degli altri sistemi PIV, presenta modifiche che lo rendono ideale per le applicazioni ad alto ingrandimento.

I velocimetri PIV volumetrici V3V misurano istantaneamente il campo di velocità tridimensionale in un volume.

I sistemi PIV di TSI utilizzano la tecnologia di misura PTV (Particle Tracking Velocimetry) per misurare lo spostamento e quindi calcolare la velocità.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.