V3V-Flex

PIV Volumetrico

Il velocimetro PIV volumetrico misura istantaneamente il campo di velocità tridimensionale in un volume. La tecnica è una evoluzione della PIV, utilizza un laser pulsato che illumina in tempi ravvicinati un volume, dove sono presenti delle particelle traccianti. 

In questa configurazione, la luce diffratta dalle particelle traccianti viene acquisita tramite 3 o più fotocamere montate in un telaio, lasciando più flessibilità di utilizzo in termini di volume e tipologia di fotocamere.

I sistemi PIV utilizzano la tecnologia di misura PTV (Particle Tracking Velocimetry) per misurare lo spostamento e quindi calcolare la velocità. Questa presenta vantaggi rispetto ad altre tecniche come la correlazione, tra cui una elevata velocità di elaborazione, minor numero di particelle traccianti “fantasma” e quindi una migliore precisione di misura.

Il vantaggio dei sistemi V3V risiede nella praticità e velocità di set-up; la calibrazione (effettiva) del sistema richiede pochissimo tempo, in un paio d’ore è possibile installare e cominciare le misure. Inoltre il tempo richiesto per l’elaborazione delle immagini è estremamente ridotto (dell’ordine dei minuti), ciò consente un notevole risparmio in termini di tempo e ottimizzazione delle misure.