Controllo dell’affilatura delle lame per seghe a nastro

14/04/2022

I macchinari impiegati nel taglio delle schiume solide devono mantenere una qualità del taglio costante e quindi un’affilatura perfetta delle lame. I sistemi laser scanner di Micro-Epsilon vengono utilizzati per controllare le lame durante le fasi di affilatura.

Il controllo delle lame viene effettuata durante il funzionamento del macchinario. Per questa applicazione viene utilizzato un laser scanner scanCONTROL 2910-10/BL, che viene installato nelle macchine da taglio e collegato direttamente nel loro sistema di controllo. Il laser scanner misura il profilo anteriore della lama e la larghezza della punta.

Il laser scanner scanCONTROL 2910/BL ha una risoluzione fino a 7,8 µm ed è in grado di rilevare anche le più piccole variazioni sulla lama. Una misurazione precisa dello spessore della punta consente di trarre importanti conclusioni sul grado di usura della lama. I valori di spessore vengono trasmessi direttamente all'impianto che, in caso di necessità, attiva una rettificatrice che affila la lama durante il funzionamento.

Solo il controllo automatizzato del laser scanner fornisce alla rettificatrice i valori utili per eseguire un’affilatura ottimale. L’ottimizzazione aumenta la qualità del taglio e riduce l'usura e il consumo di materiale.

Lo scanCONTROL 2910-10/BL offre dimensioni compatte e un peso ridotto. Con una linea laser di soli 10 mm, rileva le strutture e i dettagli più piccoli. La combinazione tra elevata risoluzione del profilo e l’utilizzo di un laser blu consente la massima precisione in un'ampia gamma di applicazioni.

link

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.