Monitoraggio dello stampo durante la pressofusione dell’alluminio

19/04/2019

Durante la realizzazione di parti in alluminio tramite pressofusione, il metallo fuso viene iniettato ad alta pressione in uno stampo. Le due metà dello stampo devono essere mantenute unite per tutta la durata del processo, fino ad avvenuta solidificazione. Sebbene siano previste delle aperture minime durante questo processo, spazi troppo elevati tra gli stampi possono creare sbavature, che devono essere pulite per soddisfare i requisiti qualitativi del prodotto finito. Inoltre, i residui di alluminio possono causare una maggior usura dell’utensile.

Monitorare le deformazioni con sensori di spostamento induttivi basati sulle correnti parassite consente di migliorare la qualità produttiva, aumentare la durata dell’utensile e ridurre al minimo le rilavorazioni. Normalmente, per garantire un monitoraggio coerente del divario in diversi punti di misurazione, vengono usati tre o quattro sistemi eddyNCDT 3005.

Il sistema è costituito da un controller compatto e robusto, che insieme al cavo e al sensore formano un'unica unità. Questa configurazione aumenta la robustezza e la resistenza ai fattori esterni, rende il sistema insensibile alle alte temperature, polvere, sporco o pressione e offre un’accuratezza indipendentemente dall'ambiente esterno. Grazie al design compatto, il sistema eddyNCDT 3005 può essere facilmente integrato in un macchinario in qualsiasi momento.

link

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.