Sensori ottici per l’industria delle batterie

26/10/2022

Nei settori ad alta tecnologia, come la produzione di celle di batteria, sono richiesti altissimi livelli di precisione. I nuovi sensori laser optoNCDT 1900-6 e optroNCDT 1900-6LL sono progettati appositamente per misurare lo spessore delle pellicole di rivestimento della batteria. I sensori coprono un campo di misura di 6 mm e forniscono risultati estremamente accurati.

La serie laser line (LL) è ottimizzata per superfici ruvide e lucide. Anziché un punto, il sensore produce uno spot laser di forma ovale. Questa caratteristica compensa le superfici disomogenee, permettendo di ottenere segnali stabili e un'elevata precisione.

Misura dello spessore dei rivestimenti delle batterie

Le batterie hanno un rivestimento pastoso detto liquame. Questo ossido di metallo è costituito da nichel, cobalto, manganese e litio e viene miscelato con acqua e solvente. La pasta, applicata su entrambi i lati di un film di alluminio, viene essiccata dopo l'applicazione e quindi calandrata ad alta pressione per distribuire uniformemente la miscela sul film. La precisione dello spessore del rivestimento non deve discostarsi di oltre i +/- 2 μm. Grazie all’elevata precisione, i modelli optoNCDT 1900 vengono utilizzati per la misurazione dello spessore di questo rivestimento.

La serie optoNCDT 1900 comprende diversi modelli con campi di misura da 2 a 500 mm.

link

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.