Trasduttore di pressione differenziale

Che cos’è la pressione differenziale? La pressione differenziale (DP o ΔP) è semplicemente la differenza tra due forze di pressione. Tipicamente, la pressione differenziale viene misurata nelle vicinanze di oggetti, come un filtro, per misurare le differenze o i cambiamenti di pressione. Quando una delle due pressioni aumenta o diminuisce rispetto all’altra, la pressione differenziale cambierà di conseguenza.

Perché la pressione differenziale è importante? La pressione differenziale è importante in ottica di miglioramento dell’efficienza dei sistemi HVAC. Nell’impostazione tipica di un edificio, il mantenimento della pressione differenziale garantisce un flusso d'aria sufficiente a condizionare l'edificio, senza sovraccaricare il sistema, evitando un inutile spreco di energia. La misurazione della differenza di pressione tra i filtri nelle condotte HVAC, ad esempio, aiuta anche nella manutenzione predittiva, riducendo sia i costi a breve che a lungo termine.

Come funziona un trasduttore di pressione differenziale? I trasduttori di pressione differenziale sono basati sulla tecnologia capacitiva. Questi sensori dispongono di un sottile diaframma collocato tra due piatti metallici paralleli. Quando viene applicata una pressione esterna, il diaframma si flette all’interno, causando un cambiamento della capacità e quindi una variazione nell'uscita del sensore.

Che cos’è un sensore di pressione capacitivo? Un sensore di pressione capacitivo è un sensore che misura la pressione differenziale usando la tecnologia capacitiva. I sensori di pressione capacitiva hanno un sottile diaframma che si flette a seconda della pressione applicata. La distanza del flex viene misurata e tradotta come una lettura di pressione. Questa tecnologia permette ai sensori di pressione capacitivi di avere una risposta quasi in tempo reale e di raggiungere una precisione straordinaria.

Cosa rende così unici i trasduttori di pressione differenziale Setra? I trasduttori di pressione Setra sono considerati tra i migliori per molte ragioni, incluse la loro precisione, i range e la stabilità. Setra produce sensori con un’accuratezza fino a +/- 0.02% del fondo scala. I sensori raggiungono intervalli di misura di circa 0,0018 PSI.

Scopri di più

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.