Sensori di spostamento e distanza

Sensori di distanza laser e strumenti per misure di prossimità

Che cos'è un sensore di spostamento?

I sensori di distanza e i sensori di spostamento possono risolvere un’incredibile varietà di problemi di misura e controllo, tra questi: vibrazione, flessione, gioco, posizione, inclinazione, curvatura, deformazione, slittamento, forma, eccentricità, tolleranza, larghezza, oscillazione, spessore, profilo.

A seconda dell’applicazione, è necessario selezionare il sensore di spostamento con la tecnologia di misura più adatta. Micro-Epsilon offre un’ampia varietà di tecnologie per la misura di spostamento e distanza con e senza contatto, utilizzate nell'automazione di processo, nel controllo qualità o nei banchi prova.

Perché utilizzare un sensore di distanza senza contatto?

Un sensore con tecnologia laser è un sensore di distanza senza contatto in grado di effettuare la misura mantenendo una certa distanza tra sé stesso e il target.

I sensori di spostamento senza contatto vengono ampiamente utilizzati nelle misurazioni più impegnative e nelle applicazioni in cui la superficie estremamente sensibile e delicata del target di misura non consente alcun contatto o usura, per questo il sensore laser è uno degli strumenti più idonei.

I sensori di spostamento induttivi di Micro-Epsilon si basano sul principio delle correnti parassite (eddy current) e sono progettati per effettuare una misura di distanza, spostamento, distanza, oscillazioni e vibrazioni, senza contatto. Sono particolarmente indicati quando è richiesta alta precisione in ambienti industriali ostili (olio, umidità, pressione, polvere, temperatura). Il sensore di spostamento induttivo di Micro-Epsilon garantiscono accuratezze inferiori al micron.

Caratteristiche

  • Adatti agli ambienti ostili industriali
  • Alta risoluzione e stabilità termica
  • Larghezza di banda elevata per misure dinamiche

I sensori capacitivi o sono progettati per misure senza contatto di alta precisione di spostamento, misura di distanza e spessore di oggetti elettricamente conduttivi. Grazie all'alta stabilità del segnale e all'alta risoluzione, i sensori capacitivi sono utilizzati sia in campo industriale che in laboratorio. Nel controllo della produzione, per esempio, il sensore di distanza capacitivo misura lo spessore dei film e l’applicazione dell’adesivo. Installato su macchinari, monitora lo spostamento e le posizioni degli utensili.

I sensori di prossimità capacitivi di Micro-Epsilon offrono misure estremamente precise dove è richiesta un’accuratezza sub-micrometrica.

Caratteristiche

  • Precisione elevatissima
  • Intercambiabilità tra controller, sensori e cavi senza ricalibrazione
  • Sensori custom per applicazioni OEM

Il sensore laser di misura utilizzano il principio della triangolazione ottica per misurare la distanza tra sé stesso e un oggetto o per effettuare misure di posizionamento. L'assenza di contatto non influenza il target e permette di operare a distanza dagli ambienti pericolosi.

I sensori di distanza laser optoNCDT di Micro-Epsilon sono precisi, la gamma comprende versioni ottimizzate per target con caratteristiche superficiali particolari. Caratteristiche Piccolo spot di misura Altissima velocità di campionamento Ideali per l'automazione, monitoraggio della produzione e banchi prova

I sistemi confocali confocalDT di Micro-Epsilon vengono utilizzati per effettuare misure di distanza e spessori ad alta velocità. I diversi tipi di sensori di spostamento e controller offrono versatilità in diversi campi applicativi, per esempio, nell'industria dei semiconduttori, del vetro, del medicale e nella produzione della plastica. Un vantaggio da segnalare è la possibilità di misurare senza contatto con un solo sensore lo spessore di un materiale trasparente.

Caratteristiche

  • Alta risoluzione e velocità
  • Sistema di misura passivo
  • Spot costante ed estremamente piccolo

Gli interferometri sono sensori di distanza e spessore ad altissima precisione.

Caratteristiche

  • Misure di distanza con precisione nanometrica
  • Misura assoluta adatta per profili o gradini
  • Grande distanza offset

I telemetri laser a tempo di volo sono progettati per effettuare misure senza-contatto a distanze fino a 3.000 metri. Questi sensori di distanza vengono utilizzati nel posizionamento e nella classificazione dei grandi macchinari per la movimentazione e nella costruzione di grandi strutture.

Caratteristiche

  • Alta ripetibilità
  • Tempo di risposta rapido
  • Compatti e senza controller esterno

Ampia gamma di trasduttori per misure di spostamento e posizione: dai LVDT (Linear Variable Differential Transformer) e sensori induttivi con controller integrato alle versioni custom per grandi volumi. I sensori induSENSOR di Micro-Epsilon sono utilizzati nei processi automatizzati, nel controllo qualità, nei banchi prova, nelle applicazioni idrauliche e pneumatiche e nel settore automotive.

Caratteristiche

  • Assenza di usura, poca manutenzione
  • Design compatto e robusto
  • Ideali per l’integrazione OEM su macchinari

I sensori di distanza magneto-induttivi della serie mainSENSOR sono basati su un innovativo principio di misura che fonde i vantaggi dei sensori magnetici con quelli induttivi. Misurano spostamento o distanza di un magnete fissato sul target ed emettono un segnale di uscita lineare e continuo.

I materiali ferrosi (non magnetici) come l'alluminio, la plastica e la ceramica non interferiscono rendendo la misura possibile anche all'interno di sistemi sigillati.

Caratteristiche

  • Segnale di uscita lineare, amplificato 2-10 V o 4-20 mA
  • Campi di misura variabili da 20 a 55 mm
  • Misura senza-contatto, lunga durata di vita
  • Elevata dinamica

I sensori di spostamento a filo della serie wireSENSOR misurano il movimento lineare di un oggetto per mezzo di un filo in acciaio, altamente flessibile, che si avvolge su un tamburo accoppiato ad un potenziometro o a un encoder, incrementale o assoluto. Campi di misura da 50 mm fino a 50 m.

Il sensore di distanza a filo è ideale per le integrazioni OEM in macchinari, per esempio, in dispositivi medici, ascensori, sollevatori e gru idrauliche.

Caratteristiche

  • Risoluzione infinita
  • Montaggio semplice e veloce
  • Sensore compatto con un ampio campo di misura

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.