035 462678

Home > Servizi > Seminari gratuiti

Seminari gratuiti

Luchsinger, in collaborazione con i suoi partner, organizza seminari gratuiti riguardanti diverse tecniche di misura. L’obiettivo è quello di fornire al partecipante una conoscenza base dei vari principi di misura, dandogli spunti o soluzioni ai propri problemi di misura.

Seminario introduttivo alle Tecniche di misura senza contatto

Il seminario fornirà una presentazione delle tecniche di misura senza contatto utilizzate in ambito industriale e nella ricerca. I temi trattati saranno i seguenti:

Dove e quando?

Martedì 14 novembre a Bari

Giovedì 16 novembre a Modena

Spostamento, distanza e posizione (dalle 8.30 alle 13.00)

Durante la prima parte del seminario verranno descritti i principi di misura a correnti parassite (o di Foucault), capacitivo, laser a triangolazione e confocale, grazie ai quali il nostro partner Micro-Epsilon ha realizzato sistemi in grado di risolvere un’incredibile varietà di problematiche di misura: vibrazioni, flessione, inclinazione, deformazione, eccentricità, oscillazione, spessore. La quasi totalità di questi parametri può essere infatti ricondotta ad una variazione di spostamento, distanza o posizione.

Temperatura con infrarossi (dalle 14.00 alle 16.30)

Durante la seconda parte del seminario verrà illustrata la teoria che regola il funzionamento delle apparecchiature a infrarossi, come le termocamere in linea per il monitoraggio dei processi e i pirometri, sempre più utilizzati in sostituzione alle comuni termocoppie. La tecnica della misura ad infrarossi comporta notevoli vantaggi, come l’assenza di contatto, la velocità di risposta superiore e la precisione di lettura.

Entrambi gli workshop saranno tenuti in lingua italiana. La partecipazione all'evento è gratuita e a numero limitato, affrettatevi ad effettuare la prenotazione. Iscrizione obbligatoria entro venerdì 3 novembre 2017.