035 462678

Home > Prodotti > Sistemi e strumenti > Ambientali > Particolato in aria > Spettrometri dimensionali > Spettrometro SMPS

spettrometro SMPS + nanoparticelle nanoparticolato aerosol

Spettrometro SMPS

Scanning Mobility Particle Sizer™ serie 3938

Lo spettrometro SMPS™ (Scanning Mobility Particle Sizer) viene usato per misurare la distribuzione delle particelle in aria o per la misura delle dimensioni delle nano-particelle sospese in liquido.

Uno spettrometro SMPS è composto da un classificatore elettrostatico con una colonna a mobilità elettrica (DMA) e un contatore a nuclei di condensa (CPC). Il software AIM (Aerosol Instrument Manager) controlla le operazioni dello strumento e permette di elaborare i dati in funzione al numero, dimensione, massa e volume e di esportare i dati verso altri applicativi software.

La famiglia di spettrometri SMPS è in grado di misurare distribuzioni dimensionali e concentrazioni numeriche di particelle aventi dimensioni tra 1 nanometri e 1 micron. La misura continua con tecnica di scansione veloce evita discontinuità nella distribuzione e permette di effettuare misure complete in meno di 10 secondi. La modularità del SMPS è uno dei punti di forza in quanto ogni componente del sistema è utilizzabile sia singolarmente che in abbinamento ad altri strumenti.

  • principio di classificazione basato sulla mobilità elettrica
  • elevata modularità (2 colonne DMA e 5 contatori CPC)
  • distribuzioni dimensionali da 1 nm a 1 micron
  • risoluzione fino a 167 classi dimensionali
  • concentrazioni fino a 100.000.000 particelle per cc
  • accessori: termo-diluitore, termodenudatore, campionatore, essicatore