035 462678

Home > Prodotti > Trasduttori e Sensori > Acustica

Acustica

Sensori Acustici

L'acustica è quella branca della fisica che studia il suono, le sue cause - le onde di pressione -, la sua propagazione e la sua ricezione. In un'accezione più generale, l'acustica comprende anche lo studio degli infrasuoni e degli ultrasuoni, che non sono percepibili dall'uomo attraverso l'udito, ma si comportano - da un punto di vista fisico - nello stesso modo.

Le onde di pressione sonora sono misurate con dei sensori acustici o trasduttori denominati microfoni.  I microfoni di misura sono del tipo a condensatore e si distinguono dai più classici microfoni utilizzati per la registrazione del suono per le loro caratteristiche dinamiche e in frequenza e per la precisione.

I microfoni di misura a condensatore sono disponibili in una vasta gamma di modelli, per soddisfare diversi campi di frequenza, dinamica e varie situazioni ambientali. Essi richiedono una tensione di polarizzazione che può essere fornita da una sorgente esterna oppure il microfono può essere polarizzato permanentemente iniettando una carica elettrica in uno strato sottile in PTFE.