035 462678

Home > Prodotti > Trasduttori e Sensori > Temperatura

Temperatura

Sensori di Temperatura

Negli anni sono stati sviluppati molti metodi per la misurazione della temperatura, la maggior parte dei quali si basa sulla misurazione di una proprietà fisica di un dato materiale, che varia in funzione della temperatura. In campo industriale sono ampiamente utilizzate le termocoppie poiché economiche, facilmente sostituibili, standardizzate e capaci di misurare un ampio intervallo di temperature. Nonostante il loro vasto utilizzo, le termocoppie presentano alcuni limiti tra cui la scarsa accuratezza (è difficile ottenere errori minori del grado Celsius), la non linearità, l’usura causata dal contatto con il target e l’impossibilità di utilizzarle nei processi veloci.

Luchsinger offre soluzioni alternative e che risolvono queste problematiche:

  • Grazie alla riduzione dei prezzi legati allo sviluppo dei componenti elettronici, i sensori di temperatura a infrarossi sono sempre più utilizzato in campo industriale e nella ricerca. Il principio degli infrarossi si basa sul fatto che ogni corpo emette radiazioni elettromagnetiche la cui intensità dipende dalla temperatura dello stesso. I vantaggi principali di questo metodo sono la misura senza contatto e i tempi di risposta veloci.
  • I sensori a fibre ottiche sono invece molto accurati e privi di qualsiasi segnale elettrico. Grazie a quest’ultima caratteristiche sono utilizzabili in ambienti ostili e in presenza di radiazioni nucleari, radiazioni elettromagnetiche, campi RFI/EMI, rischio di esplosione, ambienti corrosivi e alte temperature.