Acquisizione Dati

e trasmissione del segnale

L’acquisizione dati riveste un ruolo importante nel controllo e nella regolazione dei processi, così come nel testing di nuovi prodotti. Normalmente, un sistema di acquisizione dati si compone di sensori, un strumento di acquisizione e di un software. 

La Data Acquisition può essere effettuata con strumenti di misura che monitorano, registrano ed elaborano i dati provenienti dai sensori e trasduttori di una o più grandezze fisiche.

Un sistema di acquisizione dati può disporre di uno o più canali e di ingressi analogici o digitali. Sono disponibili sistemi dedicati all'estensimetria e all'analisi delle vibrazioni.

Il software è una componente essenziale del sistema di acquisizione dei dati. I suoi compiti sono: impostare i parametri di misura, acquisire i dati di misura elaborare e analizzare i dati, presentare i dati e salvare i dati su memoria fissa

Per telemetria si intende la trasmissione del segnale di misura dal punto di misura alla strumentazione adibita all'acquisizione dei dati.

Nei sistemi di telemetria più moderni il condizionamento del segnale, nonché la digitalizzazione o conversione analogico-digitale avvengono direttamente al punto di misura.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.