DGV

Brand:

misurazione ottica planare senza contatto

Doppler Global Velocimetry (DGV) di ILA RnD è un metodo di misurazione ottica planare senza contatto e non intrusivo sviluppato dal centro aerospaziale tedesco DLR.

DGV è in grado di determinare vettori di velocità tridimensionali nei flussi di fluidi.

La sorgente luminosa ideale è un laser cw ad alta potenza con una lunghezza d'onda regolabile con precisione. Il Laser viene utilizzato per creare un piano di luce con altezza e larghezza predefinite e con una distribuzione di intensità omogenea su tutta la sezione trasversale. Se una particella nel flusso viene illuminata dal laser, la frequenza della luce diffusa viene spostata dall'effetto doppler. Il concetto della misurazione della velocità con DGV è misurare proprio lo spostamento doppler.

La luce diffusa dalle particelle seminanti nel flusso viene focalizzata su un rilevatore (chip sCMOS) attraverso una cella di iodio e la configurazione della telecamera è composta da una telecamera di segnale che rileva il segnale filtrato con iodio e una telecamera di riferimento che rileva il segnale non filtrato dalla luce diffusa. Misurando l'intensità della luce filtrata e non filtrata è possibile determinare lo spostamento doppler.

  • DGV Camera Moudle
  • DGV Application Note