FSR

Brand:

Sistema ottico per la misurazione PIV (PARTICLE IMAGE VELOCIMETRY)

Il metodo non intrusivo Filtered Rayleigh Scattering (FRS) di ILA RnD è stato sviluppato in collaborazione con DLR ed è particolarmente adatto per misurare la temperatura, la velocità, la densità e la pressione nei flussi di gas non inseminati con particelle.

La sorgente luminosa viene utilizzata per creare una lastra leggera con una distribuzione omogenea dell'intensità su tutta la sezione trasversale. Il metodo FRS si basa sull'acquisizione dell'intensità della luce diffusa di Rayleigh da molecole di gas illuminate nel foglio di luce laser filtrato spettralmente da un filtro molecolare, una cella di iodio.Lo spettro di assorbimento dello iodio viene utilizzato per eliminare la luce diffusa dalle pareti e la luce dovuta allo scattering Mie. Il segnale di intensità nel foglio luminoso viene quindi focalizzato su un chip sCMOS dietro la cella di iodio.

La forma dello spettro di frequenza è influenzata dai parametri del campo di flusso: temperatura, pressione, spostamento Doppler e composizione del gas.

  • FRS Camera Module
  • Application Note FSR