MFA-5

ILA RnD

ILA R&D è un'azienda innovativa che sviluppa soluzioni per problemi legati al flusso, offrendo sistemi ottici laser per distribuzioni della velocità del flusso basati sulla velocità Laser Doppler (LDA/LDV) e per misurazioni accoppiate di campi di temperatura e velocità basati sulla velocità Global Doppler (DGV) e lo scattering Rayleigh filtrato (FRS).

  Vai al sito
LDV 2D ILA RnD

LDV 2D

La sonda LDV 2D di ILA RnD è altamente affidabile con laser incorporati e senza fibre di trasmissione ottica. La sonda LDV 2D di ILA RnD si ispira al design della sonda spostata FP50, con il vantaggio principale che tra l'80 e il 90% della potenza del laser viene trasferita al volume di misura. Inoltre, è possibile escludere l'uso di fibre ottiche aggiuntive. Nella sonda sono integrati due laser Nd:YAG, con lunghezze d'onda di 532 e 561 nm e una potenza massima fino a 500 mW. La configurazione convenzionale per un LDV a 3 componenti contiene due sonde: una sonda 2D e una sonda 1D orientate sotto un angolo compreso tra 45 e 30 gradi. In questa configurazione due componenti della velocità possono essere misurate direttamente con la sonda 2D, la terza componente viene calcolata dal risultato della misurazione della sonda 1D. Esiste anche la possibilità di avere una configurazione sommergibile.

FSR ILA RnD

FSR

Il metodo non intrusivo Filtered Rayleigh Scattering (FRS) di ILA RnD è stato sviluppato in collaborazione con DLR ed è particolarmente adatto per misurare la temperatura, la velocità, la densità e la pressione nei flussi di gas non inseminati con particelle. La sorgente luminosa viene utilizzata per creare una lastra leggera con una distribuzione omogenea dell'intensità su tutta la sezione trasversale. Il metodo FRS si basa sull'acquisizione dell'intensità della luce diffusa di Rayleigh da molecole di gas illuminate nel foglio di luce laser filtrato spettralmente da un filtro molecolare, una cella di iodio.Lo spettro di assorbimento dello iodio viene utilizzato per eliminare la luce diffusa dalle pareti e la luce dovuta allo scattering Mie. Il segnale di intensità nel foglio luminoso viene quindi focalizzato su un chip sCMOS dietro la cella di iodio.La forma dello spettro di frequenza è influenzata dai parametri del campo di flusso: temperatura, pressione, spostamento Doppler e composizione del gas.

DGV ILA RnD

DGV

Doppler Global Velocimetry (DGV) di ILA RnD è un metodo di misurazione ottica planare senza contatto e non intrusivo sviluppato dal centro aerospaziale tedesco DLR.DGV è in grado di determinare vettori di velocità tridimensionali nei flussi di fluidi. La sorgente luminosa ideale è un laser cw ad alta potenza con una lunghezza d'onda regolabile con precisione. Il Laser viene utilizzato per creare un piano di luce con altezza e larghezza predefinite e con una distribuzione di intensità omogenea su tutta la sezione trasversale. Se una particella nel flusso viene illuminata dal laser, la frequenza della luce diffusa viene spostata dall'effetto doppler. Il concetto della misurazione della velocità con DGV è misurare proprio lo spostamento doppler. La luce diffusa dalle particelle seminanti nel flusso viene focalizzata su un rilevatore (chip sCMOS) attraverso una cella di iodio e la configurazione della telecamera è composta da una telecamera di segnale che rileva il segnale filtrato con iodio e una telecamera di riferimento che rileva il segnale non filtrato dalla luce diffusa. Misurando l'intensità della luce filtrata e non filtrata è possibile determinare lo spostamento doppler.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.