MFA-5

ILA5150

ILA5150 è un'azienda tedesca specializzata nella produzione ed integrazione di sistemi PIV, il cui software viene sviluppato in collaborazione con il DLR tedesco (German aerospace center).

  Vai al sito
PIV 2D-2C ILA5150

PIV 2D-2C

Quella bidimensionale a due componenti (2D-2C) è la configurazione PIV più comune: utilizzando una singola telecamera, è possibile misurare le due componenti nel piano illuminato dal laser. Per quanto riguarda l’hardware, è la configurazione più elementare possibile. L'analisi delle immagini di una sola telecamera influisce direttamente anche sul tempo di elaborazione necessario. Pertanto, questa configurazione è ideale nelle applicazioni industriali, quando l'accesso ottico e il tempo di misurazione sono limitati. A seconda del compito da svolgere, del flusso e della regione di interesse (ROI), è possibile utilizzare diverse sorgenti luminose. Un sistema LED a luce pulsante (LPS) potrebbe già essere sufficiente per i ROI più piccoli (100x100 mm), mentre è necessario un sistema laser ad alta potenza per le aree più grandi (ad esempio 1x1 m). Le misurazioni 2D-2C sono più versatili quando si tratta di implementazione. I costi moderati e gli sforzi di adattamento non eccessivi, consentono di ottenere tutte le informazioni qualitative e quantitative sui campi di flusso che stai cercando.

PIV 2D-3C ILA5150

PIV 2D-3C

In alcune applicazioni, è essenziale misurare tutte e tre le componenti di velocità all'interno del piano (2D-3C). Per coprire tutte e tre le componenti di velocità dei flussi complessi, il sistema di misurazione deve scalare anche in termini di complessità: il foglio luminoso viene ora osservato con due telecamere da diverse angolazioni. Questo approccio stereoscopico consente di ricombinare la terza componente (fuori dal piano) della velocità fuori dai campi di velocità planari di ciascuna telecamera. Una richiesta hardware leggermente aumentata, così come una maggiore quantità di dati grezzi generati, rendono l'approccio PIV stereoscopico un po' più difficile. Per ricostruire la terza componente di velocità dai due angoli di visione devono soddisfare la condizione di Scheimpflug. Ciò può essere facilmente ottenuto con l'aiuto dei supporti inclinabili ILA. Rispetto al PIV 2D-2C, questa configurazione richiede una fotocamera aggiuntiva, due supporti inclinabili, una calibrazione leggermente più complessa e un ulteriore livello di software. Il vantaggio è l'informazione del campo di flusso planare in tutte e tre le dimensioni spaziali.

RoboPIV ILA5150

RoboPIV

Grazie all'automazione è possibile rendere le misurazioni PIV efficienti in termini di costi e benefici anche su scala industriale. Le soluzioni robotiche completamente automatizzate semplificano le attività di misurazione. Questi sistemi permetto di generare risultati PIV premendo un pulsante e vengono utilizzati nei tunnel del vento per le ricerche nel mondo degli sport motoristici, in particolare nella Formula 1. RoboPIV sfrutta tutto il potenziale di tre robot indipendenti e sincronizzati nello stesso quadro di riferimento. Ciò offre un elevato grado di flessibilità per la misurazione del piano PIV stereo. Un'interfaccia avanzata consente la comunicazione direttamente con il sistema di gestione della galleria del vento. Una volta installato e funzionante, un singolo trigger è sufficiente per avviare l'intera procedura automatizzata fornendo i risultati del campo di flusso entro un paio di minuti.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.