PIV 2D-2C

Brand:

Velocimetro bidimensionale a due componenti

Quella bidimensionale a due componenti (2D-2C) è la configurazione PIV più comune: utilizzando una singola telecamera, è possibile misurare le due componenti nel piano illuminato dal laser. Per quanto riguarda l’hardware, è la configurazione più elementare possibile. L'analisi delle immagini di una sola telecamera influisce direttamente anche sul tempo di elaborazione necessario. Pertanto, questa configurazione è ideale nelle applicazioni industriali, quando l'accesso ottico e il tempo di misurazione sono limitati.

A seconda del compito da svolgere, del flusso e della regione di interesse (ROI), è possibile utilizzare diverse sorgenti luminose. Un sistema LED a luce pulsante (LPS) potrebbe già essere sufficiente per i ROI più piccoli (100x100 mm), mentre è necessario un sistema laser ad alta potenza per le aree più grandi (ad esempio 1x1 m).

Le misurazioni 2D-2C sono più versatili quando si tratta di implementazione. I costi moderati e gli sforzi di adattamento non eccessivi, consentono di ottenere tutte le informazioni qualitative e quantitative sui campi di flusso che stai cercando.