Aerospace

Misure di vibrazione

Data l'importanza dell'analisi delle vibrazioni, gli accelerometri sono tra i sensori più utilizzati dall'industria avionica.
Dytran Instruments offre un ampio ventaglio di sensori appositamente dedicati. Le applicazioni tipiche includono l'analisi modale e strutturale, test di volo su motori a turbina e veicoli spaziali.

Aeronautica

Aircraft flight Test, Ground Vibration Test.

Gli accelerometri vengono utilizzati sia per le prove a terra, durante le quali si eseguono test preliminari sul motore, che per le prove di volo.
Tra i test più ricorrenti ricordiamo: flutter-test in volo, monitoraggio delle vibrazioni in volo, misura delle vibrazioni strutturali a bassa frequenza, dinamica di volo del velivolo e prove di vibrazione a terra.

HUMS

Health & Usage Monitoring System.

Le attività HUMS eseguite durante i programmi CBM (Condition Based Maintenance) e VHM (Vibration Health Monitoring) si basano sull'utilizzo di accelerometri progettati per resistere a condizioni operative estreme, tipiche del settore aerospaziale.
Gli accelerometri Dytran vengono utilizzati nei velivoli a rotore militari e civili sin dagli anni '80 e sono collaudati sul campo per soddisfare i requisiti CAP-753 per la misura e la registrazione degli indicatori VHM. L'azienda collabora con tutti i produttori di sistemi HUMS e VHM fornendo sensori che permettono ai programmi CBM di migliorare la sicurezza operativa e di ridurre i costi di manutenzione degli elicotteri.

Analisi modale

Studio del comportamento dinamico di una struttura.

L'analisi modale è lo studio del comportamento dinamico di un struttura sottoposta a vibrazioni.
In campo aerospaziale, tramite l'uso di accelerometri è possibile determinare le caratteristiche meccaniche dei componenti, delle aerostrutture e dei materiali che compongono il velivolo.

Veicoli spaziali

Prove a terra e prove di volo.

I razzi e i veicoli spaziali sono soggetti ad alti livelli di vibrazioni che interessano strutture e strumentazione di bordo.
Gli accelerometri Dytran con risposta AC e DC monitorano le interazioni strutturali dei sistemi di propulsione e dei sistemi di controllo che possono causare instabilità a bassa frequenza. I sensori ed i relativi cavi hanno un basso degassamento (outgassing), sono leggeri e sigillati ermeticamente per resistere agli ambienti estremi.

Ottieni informazioni