Sensori di vibrazione

Misure di vibrazioni

I sensori di vibrazione vengono usati nelle attività di ricerca & sviluppo dei prodotti, che sia un’automobile, un aereo, un circuito stampato, un ponte sospeso o un edificio, per misure di vibrazioni e per studiare il comportamento dinamico di una struttura, anche definita analisi modale. L'accelerometro piezoelettrico è un sensore di vibrazione utilizzato per valutare la risposta alle sollecitazioni esterne, verificare i modelli modali usati nei programmi di simulazione o per predire la reazione a condizioni operative diverse.

In campo industriale e civile, il monitoraggio delle vibrazioni è oggi la tecnica più diffusa per il controllo dello stato di salute delle macchine e delle grandi strutture industriali e civili. L'esame dell'andamento delle vibrazioni nel tempo consente di prevedere l'insorgere di deterioramenti e di intervenire in tempo prima dell’avaria. Questo tipo di controllo continuo o periodico delle condizioni di servizio di una macchina è anche noto come “Manutenzione predittiva”.

Accelerometri per testing

Accelerometri per testing

Trasduttori di misura delle vibrazioni

L’accelerometro è un sensore di vibrazione che misura e converte le accelerazioni in un segnale elettrico, generalmente in una tensione.

Gli accelerometri vengono usati nelle attività di sperimentazione e per eseguire misure di vibrazioni dinamiche, strutturali, di cinematica e per monitoraggi permanenti.

Accelerometri industriali

Accelerometri industriali

Per la manutenzione predittiva degli impianti

L'accelerometro industriale è un sensore di vibrazione robusto, utilizzato nella manutenzione e in campo civile. Il monitoraggio delle vibrazioni è la tecnica più diffusa per il controllo dello stato di salute delle macchine e delle grandi strutture industriali e civili.

L'esame dell'andamento delle vibrazioni nel tempo consente di prevedere l'insorgere di deterioramenti e di intervenire in tempo prima dell’avaria.

Martelli strumentati

Martelli strumentati

Per l'analisi modale delle strutture

Il martello strumentato è uno strumento di misura che viene usato per eccitare le strutture meccaniche tramite impatto. È formato da una cella di carico piezoelettrica con elettronica incorporata IEPE, da un’impugnatura ergonomica e da accessori.

Strumenti per la misura delle vibrazioni

Strumenti per la misura delle vibrazioni

Analisi delle vibrazioni

In supporto all’ampia offerta di sensori di vibrazione, offriamo strumenti per l’analisi delle vibrazioni complementari per il completamento della catena di misura.

Sono disponibili vibrometri, analizzatori, alimentatori, amplificatori di carica, calibratori, strumenti portatili e software per l’analisi delle vibrazioni.

Stroboscopi industriali

Stroboscopi industriali

Per l’industria, la manutenzione, il controllo qualità e la ricerca

Gli stroboscopi sono utili in molte applicazioni nella manutenzione, produzione, ricerca & sviluppo e nel controllo qualità.

L’occhio umano non è in grado di percepire singoli movimenti durante processi rapidi e ripetitivi, tuttavia, implementando sistemi stroboscopici, è possibile recepire questi processi. I lampi di luce, sincronizzati con il movimento, illuminano il processo continuamente e sempre nella stessa posizione, creando una immagine apparente statica. In questo modo è possibile osservare processi periodici, vibrazioni e rotazioni.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.