Acquisizione Dati

e trasmissione del segnale

Sistemi di acquisizione dati

Sistemi di acquisizione dati

 

I sistemi di acquisizione dati sono strumenti di misura che monitorano, registrano ed elaborano i dati provenienti dai sensori e trasduttori di una o più grandezze fisiche. Un sistema DAQ può disporre di uno o più canali e di ingressi analogici o digitali. Sono disponibili sistemi dedicati all’estensimetria e all’analisi delle vibrazioni.

Telemetria

Telemetria

 

Per telemetria si intende la trasmissione del segnale di misura dal punto di misura alla strumentazione adibita all’acquisizione dei dati. Nei sistemi di telemetria più moderni il condizionamento del segnale, nonché la digitalizzazione o conversione analogico-digitale avvengono direttamente al punto di misura.

Le tecnologie telemetriche si distinguono in:

Telemetria a corto raggio - Trasmette il segnale di misura su distanze da pochi mm a qualche centimetro da una parte mobile a una parte stazionaria (pick-up). 

Telemetria a lungo raggio - Trasmette segnali su medie a grandi distanze, da qualche metro a centinaia o addirittura chilometri di distanza. Il vantaggio principale è la riduzione dei costi di cablaggio e della sua installazione, che possono eccedere di gran lunga il costo del sensore stesso.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.