Satron Instruments Inc. è un’azienda finlandese che sviluppa, progetta e produce strumenti di processo innovativi e dispositivi di misurazione intelligenti.
L’ampia gamma di prodotti comprende sensori di pressione, pressione differenziale, torbidità, consistenza, contenuto di solidi, densità e livello.
Il torbidimetro VOM è un sensore per il monitoraggio e l’efficientamento dei processi produttivi dell’industria alimentare utilizzato, per esempio, nel:
Il sensore ottico VOD funziona secondo il principio dell’assorbimento tramite l'utilizzo della tecnologia LED. Il sensore, approvato per l'uso igienico-sanitario, emette luce LED da 365, 540, 640 o 880 nm. L'assorbimento misurato è in diretta correlazione con la limpidità del processo. Ciò lo rende ideale per misurare l'uscita dei processi di osmosi inversa, di recupero della condensa o ultrafiltrazione.
Il sensore ottico VOF funziona secondo il principio dell’assorbimento tramite l'utilizzo della tecnologia LED. È possibile rimuovere il sensore dal processo tramite una valvola a sfera da 1”, ciò semplifica le attività riposizionamento o manutenzione. Il sensore è ideale per monitorare i sistemi di scarico, gli effluenti e il colore.
La serie VG fa parte della famiglia di trasmettitori di pressione V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART®. Il trasmettitore utilizza un sensore di tipo piezoresistivo e dispone di un ampio campo di misura da -0,1 a 25 Mpa. La serie VG è compatibile per l'uso con la valvola di montaggio PASVE® e viene utilizzata in presenza di materiali puliti, sedimentati, cristallizzanti e aderenti.Come tutta la famiglia V, anche la serie VG è adatta per l'implementazione nei processi alimentari grazie al certificato EHEDG (European Hygienic Engineering and Design Group).
La serie VL fa parte della famiglia di trasmettitori di pressione V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART®. Il trasmettitore utilizza un sensore di tipo piezoresistivo e dispone di un ampio campo di misura da 0 a +15 Mpa. La serie VL viene utilizzata in presenza di materiali puliti, sedimentati, cristallizzanti e aderenti. L’ampia scelta di materiali del diaframma incontra le esigenze applicative di una gran varietà di processi industriali.
La serie VT fa parte della famiglia di trasmettitori V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART®. Il trasmettitore utilizza un sensore di tipo piezoresistivo e dispone di un ampio campo di misura da -0,1 a 100 Mpa. La serie VT dispone di un attacco filettato e viene utilizzata per misurare la pressione di gas, vapore e liquidi non cristallizzanti.
La serie VV fa parte della famiglia di trasmettitori V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART®. Il trasmettitore utilizza un sensore di tipo piezoresistivo e dispone di un ampio campo di misura da -100…+500 kPa. La serie VT viene utilizzata per misurare il livello dei liquidi all’interno di serbatoi o di canali aperti, anche in condizioni corrosive e in presenza di contaminanti. L'eventuale schiuma presente sulla superficie del liquido non disturba la misurazione.
La VG Series fa parte della famiglia di sensori di pressione V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART®. Il trasmettitore utilizza un sensore di tipo piezoresistivo e dispone di un ampio campo di misura da -0,1 a 25 Mpa. La VG Series è compatibile per l'uso con la valvola di montaggio PASVE® e viene utilizzata in presenza di materiali puliti, sedimentati, cristallizzanti e aderenti. Come tutta la famiglia V, anche la VG Series è adatta per l'implementazione nei processi alimentari grazie al certificato EHEDG (European Hygienic Engineering and Design Group).
La VL Series fa parte della famiglia di sensori di pressione V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART®. Il trasmettitore utilizza un sensore di tipo piezoresistivo e dispone di un ampio campo di misura da 0 a +15 Mpa. La VL Series viene utilizzata in presenza di materiali puliti, sedimentati, cristallizzanti e aderenti. L’ampia scelta di materiali del diaframma incontra le esigenze applicative di una gran varietà di processi industriali. Come tutta la famiglia V, anche la VG Series è adatta per l'implementazione nei processi alimentari grazie al certificato EHEDG (European Hygienic Engineering and Design Group).
La VT Series fa parte della famiglia di sensori V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART®. Il trasmettitore utilizza un sensore di tipo piezoresistivo e dispone di un ampio campo di misura da -0,1 a 100 Mpa. La VT Series dispone di un attacco filettato e viene utilizzata per misurare la pressione di gas, vapore e liquidi non cristallizzanti.
La serie VDt fa parte della famiglia di trasmettitori di pressione V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART®. Il trasmettitore VDt a due membrane separate utilizza un elemento sensibile piezoresistivo o in SOS (Silicon On Sapphire) e dispone di un ampio campo di misura da 0 a 15 Mpa. Viene utilizzata per misurare la pressione differenziale e assoluta.
La serie VDU fa parte della famiglia di trasmettitori di pressione V di Satron, con funzioni sia analogiche che smart. Il sistema utilizza due sensori della Serie VG. La comunicazione digitale avviene tramite protocollo HART® e dispone di un ampio campo di misura da -0,1 a 3 Mpa. La serie VDU viene utilizzata in presenza di materiali puliti, sedimentati, cristallizzanti e aderenti.
PASVE® è una valvola di montaggio e servizio a sfera, per i trasmettitori di pressione e livello VG, per i sensori ottici VO e per altre apparecchiature. La valvola PASVE® è progettata per rendere semplici e sicure le attività di manutenzione e pulizia, senza interrompere il processo o svuotare il serbatoio. Sono disponibili diverse versioni con manuale o dotate di attuatore pneumatico.