MFA-5

Tekscan

  Vai al sito

Luchsinger è distributore ufficiale di Tekscan, società americana con sede a Boston, realizza soluzioni brevettate per la misura della forza e per la mappatura della pressione; in grado di fornire importanti informazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti o volte al miglioramento dei processi produttivi.

A101 Tekscan

A101

Il sensore di forza FlexiForce™ A101 è il più piccolo della serie ed è ideale per le applicazioni OEM e per l’integrazione in prodotti.Può misurare forze fino a 45 N ed è costituito da un circuito stampato ultra-sottile e flessibile. La resistenza elettrica è elevata quando è scarico e diminuisce quando si applica una forza.

A201 Tekscan

A201

Il FlexiForce™ A201 è il più utilizzato e incontra le esigenze di misura di molti clienti.Il sensore è sottile e flessibile, ciò lo rende ideale per le misure di pressione e forza, non intrusive, in un'ampia gamma di applicazioni. I modelli disponibili si differenziano per lunghezza del sensore e per i campi di forza. Può essere abbinato all’elettroniche di acquisizione ELF di Tekscan per creare dei sistemi di misura semplici e potenti. In alternativa è possibile misurare la forza agente anche con un multimetro, anche se generalmente si associa un circuito linearizzato e amplificato. 

HT201 Tekscan

HT201

Il sensore di pressione e forza FlexiForce™ HT201 dispone di un connettore a 3 pin e resiste a temperature ambientali di 200 °C. Misura una forza standard di 222 N e raggiunge forze massime di 2.224 N. È ideale per molte applicazioni ad alta temperatura come: stampaggio a iniezione, termosaldatura e nei dissipatori di calore.

A301 Tekscan

A301

Il sensore di forza FlexiForce™ A301 di Tekscan è ideale per le applicazioni OEM e per l’integrazione in prodotti.Sono disponibili tre range di forza:

  • Basso 4,4 N
  • Medio 111 N
  • Alto 445 N
È costituito da un circuito stampato ultra-sottile e flessibile. La resistenza elettrica è elevata quando è scarico e diminuisce quando si applica una forza.

ESS301 Tekscan

ESS301

Il sensore di forza FlexiForce™ ESS301 è ideale per le applicazioni con alte temperature e forti umidità. È disponibile con un unico campo di misura da 4,4 N ed è costituito da un circuito stampato ultra-sottile e flessibile. La resistenza elettrica è elevata quando è scarico e diminuisce quando si applica una forza.

A401 Tekscan

A401

Il sensore di forza FlexiForce™ A401 dispone di un connettore a 2 pin e ha un’ampia area sensibile. È disponibile con un unico campo di misura da 111 ed è costituito da un circuito stampato ultra-sottile e flessibile. La resistenza elettrica è elevata quando è scarico e diminuisce quando si applica una forza.

A502 Tekscan

A502

Il sensore di forza FlexiForce™ A501 dispone di un’area sensibile quadrata ed è ideale per le integrazioni OEM. Ha un campo di misura da 0 a 222 N ed è costituito da un circuito stampato ultra-sottile e flessibile. La resistenza elettrica è elevata quando è scarico e diminuisce quando si applica una forza.

Sistema ELF™ Tekscan

Sistema ELF™

ELF™ è un sistema completo di misura del carico e della forza dedicato alla famiglia di sensori FlexiForce™, e comprende l’elettronica di acquisizione dati con interfaccia USB, il software in ambiente Windows e tre sensori campione FlexiForce™ B201.E’ possibile avere funzionalità aggiuntive per il rilevamento con più sensori oppure ad alta velocità.I sensori dedicati B201, acquistabili anche a parte, sono pronti a magazzino in 3 differenti range nominali, con un campo di misura basso (111 N), medio (667 N) o alto (4.448 N); da tener presente che questi fondo scala possono essere anche amplificati ( o ridotti) tramite il guadagno fine impostabile nel sistema ELF™.Il sistema ELF™ può anche essere utilizzato con i tutti gli altri sensori standard FlexiForce™ tramite l’apposito adattatore Elf Tab Adapter.

Caratteristiche

  • Acquisizione dati e grafici in tempo reale
  • Uscita ASCII per software di analisi
  • Calibrazione semplice e memorizzabile
  • Registrazione e salvataggio di filmati
  • Calibrazione singolo o multi-point
  • Funzione ‘tara’
  • Registrazione anche con trigger
  • Range regolabile con 20 step

Dettagli dell’elettronica

L'elettronica ad hoc ottimizza le prestazioni del sistema ELF™ al range di forza di interesse tramite la selezione del guadagno del dispositivo, 20 livelli disponibili, adattandosi così alla gamma dinamica dell'applicazione.Il sistema è progettato per essere facile da usare, semplificando le procedure di calibrazione del sensore. Con una calibrazione accurata e per più punti è possibile raggiungere una precisione del ±5% del fondo scala impostato. L'elettronica termina con un connettore USB per l’ingresso al PC ( ambiente Windows).

Kit OEM Tekscan

Kit OEM

Il Kit di sviluppo OEM FlexiForce™ permette ai progettisti di ottenere dati in modo economico.Effettuando test semplici e veloci, il kit di sviluppo OEM è utile agli ingegneri che cercando di ridurre il tempo di progettazione e sviluppo di sensori integrati; portando il prodotto sul mercato più velocemente. Il sistema è completo di display MicroView display, software open-source software e FlexiForce™ Quickstart Board. Il kit raccoglie i dati analogici, li calibra facilmente e produce misure di forza immediatamente. Il software incluso consente agli utenti di calibrare, impostare i parametri di acquisizione dati e registrare i dati per l'analisi in pochi minuti.

Quickstart Board Tekscan

Quickstart Board

Il FlexiForce Quickstart Board è un circuito sorgente monofase che può essere integrato facilmente in un prototipo o progettato per l'integrazione in un prodotto per ottenere misurazioni di forza.Fornisce una tensione analogica di uscita che può essere usata come un input per il micro-controller o per sistemi di acquisizione dati terzi.

Grip™ Tekscan

Grip™

Il Grip™ System misura le pressioni statiche e dinamiche degli oggetti impugnati. Il sensore tattile di pressione, sottile e molto sensibile, può essere applicato direttamente su una mano o incorporato in un guanto. Il sistema fornisce dettagliati profili di pressione e forza, visualizzazioni grafiche per una analisi quantitativa di diverse applicazioni.Le applicazioni tipiche includono il miglioramento dell’ergonomia dei prodotti, lo studio della sindrome del tunnel carpale e dei movimenti ripetitivi, l’analisi dell'impugnatura di una persona su vari utensili o attrezzature sportive.A seconda delle esigenze di misura, sono disponibili diverse versioni:

  • Standard (fino a 750 Hz)
  • Wireless (fino a 100 Hz)
  • Datalogger (fino a 600 Hz)

TireScan™  Tekscan

TireScan™

Il sistema TireScan™ di Tekscan è progettato per rilevare e misurare l’impronta di uno pneumatico. Le impronte, che possono essere catturate in modo statico o dinamico, vengono mostrate in alta risoluzione e in tempo reale attraverso immagini multicolore.A seconda dell’esigenza di misura, sono disponibili due piattaforme:

  • Il TireScan CrossDrive utilizza un largo sensore ad alta risoluzione, compatibile con un’ampia gamma di pneumatici. L’elettronica integrata e il design robusto lo rendono un sistema resistente e facile da trasportare e da installare.
  • La famiglia di sistemi TireScan VersaTek™ utilizza basamenti standard e un’elettronica separata. Sono disponibili sensori con diverse dimensioni e risoluzioni.

Wiper™ Tekscan

Wiper™

Il Wiper™ System misura la pressione di contatto tra tergicristallo e parabrezza in varie condizioni. Il sistema misura la distribuzione della forza lungo tutta la lunghezza del tergicristallo nelle varie posizioni, fornendo importanti informazioni per il miglioramento del design.Viene usato nella come strumento di Ricerca & Sviluppo per migliorare la lama o le performance del telai in differenti condizioni, come il "lift-off".

NPAT™ Tekscan

NPAT™

Il sistema NPAT™, acronimo di Nip Pressure Alignment Tool, rileva l’impronta NIP e la distribuzione della pressione di contatto tra due rulli, per allineare e configurare rapidamente macchinari o impianti. Il sensore è costituito da una serie di bande e può coprire impronte NIP con larghezze comprese tra 6,35 mm e 215,9 mm. Le applicazioni tipiche includono il setup dei macchinari e manutenzione predittiva.

BPMS™ Tekscan

BPMS™

Il sistema Body Pressure Measurement System™ misura e rileva la distribuzione della pressione di contatto tra il corpo umano e una superficie di supporto quale sedia, sedile, materasso, cuscino o appoggi. Il sensore è sottile e flessibile, ciò gli permette di non interferire sul risultato della misurazione.Il sistema include l’elettronica per l’acquisizione dei dati, i sensori e il software. Utilizzando più sensori, si può coprire una superficie di 2.312 x 884 mm, con una risoluzione spaziale di 6 elementi per cm2 per un massimo di 16.128 elementi sensibili.Le applicazioni tipiche includono la verifica del comfort, test di ergonomia, lo studio dei movimenti del corpo seduto, l’ottimizzazione del design di sedili per autoveicoli e materassi anti-decubito per ospedali, test e longevità dei materiali. A seconda delle esigenze di misura, sono disponibili sensori con forme e caratteristiche differenti, sia per sedute che per materassi.

TireScan™ High Speed Tekscan

TireScan™ High Speed

Il sistema TireScan™ High Speed di Tekscan cattura velocità, movimenti e forze inerziali dei pneumatici in movimento, con una velocità fino 265 km/h. I sensori di pressione, disponibili in un’ampia varietà di configurazioni, eseguono la scansione dello pneumatico che li comprime con una velocità di 20 kHz.Il software visualizza l’impronta e la distribuzione della pressione di contatto, mentre lo pneumatico è in movimento.Caratteristiche e vantaggi

  • Cattura dell'impronta dello pneumatico fino a 265 km/h
  • Avvio rapido del test
  • Registrazioni e riproduzioni dinamiche
  • Rappresentazioni grafiche e analisi dei dati
  • Generazione rapida di report personalizzati
  • Sensori resistenti e riutilizzabili

Evolution™ Tekscan

Evolution™

Evolution™ è un’elettronica di acquisizione dati portatile, leggera e versatile, per l’acquisizione dati dei sensori di pressione tattili a matrice Tekscan.Il sistema Evolution™ viene collegato al PC tramite l’ingresso USB ed è possibile gestire più unità simultaneamente.Gli indicatori posti sull'elettronica mostrano lo stato del sistema e permettono di controllare la raccolta dati.

  • Dispositivo portatile alimentato direttamente dal PC tramite cavo USB 
  • Velocità di scansione fino a 100 Hz (dipende del sensore utilizzato)

Sensori a matrice Tekscan

Sensori a matrice

Il cuore dei sistemi per la misura della distribuzione della pressione di contatto tra 2 superfici è un sensore a matrice a film sottile sviluppato presso il celebre MIT di Boston. Questo dispositivo di misura a griglia è estremamente sottile (circa 0,1 mm) e flessibile. Lo spessore ridotto ha numerosi vantaggi, primo fra tutti la minima intrusività che risulta in un minimo disturbo della distribuzione della pressione di contatto. Ogni sensore consiste in una matrice di colonne e righe di materiale semi-conduttivo che cambia la sua resistenza elettrica quando sottoposto ad una forza. All'intersezione delle colonne e righe si trovano i punti sensibili. Mediante una scansione elettronica e la misura della variazione di resistenza a ogni punto, si determina la forza applicata e la sua posizione sulla superficie del sensore.

Caratteristiche dei sensori a matrice

  • Numero di elementi sensibili: tipicamente 2.288 per sensore
  • Densità spaziale: fino a 248 elementi per cm2
  • Risoluzione spaziale: da 0,64 x 0,64 a 17 x 17 mm
  • Temperatura di lavoro da -9° a 60°C (versione HT fino a +200 °C)
  • Dimensioni elemento sensibile da 3 x 3 mm a 578 x 884 mm
  • Campi di misura della pressione da 0 a 175 MPa
  • Spessore del sensore: 0,1 mm
I sensori sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni, risoluzioni spaziali, campi di misura fino a 175 MPa. Oltre alle versioni standard, è possibile realizzare sensori personalizzati sulle specifiche esigenze del cliente. I sensori qui descritti possono essere utilizzati unicamente con le elettroniche di acquisizione Tekscan.Se l’applicazione richiede sensori di forza a punto singolo o personalizzati, fare riferimento ai sensori FlexiForce™.

Clicca qui per accedere al catalogo dei sensori

VersaTek™ Tekscan

VersaTek™

VersaTek™ è un’elettronica di acquisizione dati portatile per i sensori di pressione tattili a matrice Tekscan di grandi dimensioni e per il rilevamento di eventi ad alta velocità.Il sistema VersaTek™ (High Speed USB) è composto dall'elettronica di acquisizione portatile, che si collega al PC tramite l’ingresso USB, da un hub a 8 porte e dal sensore. L'hub gestisce e raccoglie i segnali provenienti da 1 a 8 elettroniche contemporaneamente.

  • Velocità di scansione fino a 20.000 Hz
  • Porte BNC in/out per trigger & sincronizzazione
  • Acquisizione dati fino a 8 dispositivi simultaneamente per: più sensori o un sensore di grandi dimensioni collegato a più dispositivi

Remote VersaTek™ Tekscan

Remote VersaTek™

VersaTek™ è un’elettronica di acquisizione dati portatile per i sensori di pressione tattili a matrice Tekscan.La configurazione Remote VersaTek (Wireless Hub) è ideale per le applicazioni in cui il target è in movimento o all’interno di un’area pericolosa. Si compone dall’elettronica portatile VersaTek™, dal Remote VersaTek Hub e da un router wireless pre-configurato. Il sensore viene collegato all’elettronica, che viene a sua volta collegata all’hub tramite un cavo CAT5E. L’hub è composto dal VersaTek 2-port hub, da un micro PC (Intel® Compute Stick) e da una power bank. Sfruttando la rete wireless, può essere controllato da un PC in remoto. Questa particolare configurazione fornisce un’alta velocità di scansione, un feedback sull’acquisizione e permette di effettuare configurazioni da remoto.

  • Velocità di scansione fino a 20.000 Hz
  • Router wireless integrato
  • Visualizzazione dei dati in tempo reale tramite connessione a PC remoto
  • Registra fino a 2 dispositivi contemporaneamente

VersaTek™ Wireless Tekscan

VersaTek™ Wireless

VersaTek™ è un’elettronica di acquisizione dati portatile dedicata ai sensori di pressione tattili a matrice Tekscan.La configurazione Wireless (VersaTek Wireless) è ideale per le applicazioni in cui il target è in movimento o all'interno in un’area pericolosa. Si compone dall'elettronica portatile VersaTek™, dal sensore e da un'unità Wireless, che trasmette i dati ad un PC per la raccolta dati da remoto (fino a 100 m).

  • Trasmissione wireless fino a 100 metri
  • Registrazione video e dati in tempo reale
  • Indicazione della potenza del segnale e buffering automatico 
  • Registra fino a 2 dispositivi contemporaneamente
  • Il sistema VersaTek™ è disponibile sia con funzionalità Wireless che Datalogger (link a datalogger)

VersaTek™ Datalogger Tekscan

VersaTek™ Datalogger

VersaTek™ è un’elettronica di acquisizione dati portatile adatta per i sensori di pressione tattili a matrice Tekscan.La configurazione Datalogger (VersaTek Datalogger) è ideale per le applicazioni ad alta velocità in ambienti rumorosi (non "wireless friendly"). Si compone dall’elettronica portatile VersaTek™, dal sensore e dall’unità Datalogger.Il Datalogger raccoglie e archivia i dati nella memoria interna. Una volta ultimata la misurazione è possibile collegare l’unità al PC per scaricare e processare i dati.

  • Velocità di scansione fino a 20.000 Hz
  • Dati salvati direttamente nella scheda Micro SD interna da 8 GB 
  • Registra fino a 2 dispositivi contemporaneamente
  • Il sistema VersaTek™ è disponibile sia con funzionalità Wireless che Datalogger (link a wireless)

PM64™ Tekscan

PM64™

Il modulo PM64™ è un’elettronica di acquisizione dati per sensori di pressione tattile a matrice Tekscan, ideale per le applicazioni in larga scala e per le produzioni OEM (Original Equipment Manufacturers).

  • Array di scansione 8x8 (64 punti)
  • Unità piccola e compatta con collegamento rapido e affidabile al sensore
  • Alimentata direttamente dal PC tramite cavo USB
  • Velocità di scansione fino a 100 Hz

Software I-Scan™ Tekscan

Software I-Scan™

I-Scan™ fornisce tutti gli strumenti per un'analisi completa e di qualità superiore rispetto alle normali tecnologie per la mappatura della pressione. Il software permette la visualizzare i dati in più formati, per un'analisi superiore.Caratteristiche principali

  • Rappresentazione 2D e 3D della distribuzione della pressione in tempo reale
  • Grafici e analisi dei dati (pressione, forza e area)
  • Tabulazione dei dati in un foglio di calcolo integrato
  • Confronto dei risultati di più test contemporaneamente
  • Visualizzazione del picco di pressione e del centro di forza
  • Esportazione dati in file ASCII o AVI

Sistema WELF™ 2 Tekscan

Sistema WELF™ 2

WELF™ 2 è un sistema di misura wireless del carico e della forza per i sensori FlexiForce™. Il sistema comprende il trasmettitore WiFi alimentato a batteria, il software in ambiente Windows e tre sensori WB201.
Il sistema viene fornito con i sensori WB201 ma è possibile utilizzare anche altri sensori standard, tra cui: A201, A301, ESS301, A401 e A502.

Software

  • Visualizzazione grafica in tempo reale con diagramma a barre, istogramma o lettura digitale
  • Uscita ASCII per software di analisi
  • Calibrazione semplice e memorizzabile
  • Registrazione e salvataggio di filmati
  • Compatibile con Windows 7, 8.1 e 10
  • Funzione di taratura carico
  • Trigger del carico interno
  • Regola la sensibilità del WEL

Elettronica

L'elettronica brevettata ottimizza le prestazioni del sistema WELF™ 2 al range di forza selezionato. La sensibilità del dispositivo si adatta alla gamma dinamica dell'applicazione.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.