MANNER Sensortelemetry è un’azienda tedesca specializzata nella trasmissione senza-contatto dei segnali di misura. Grazie ai sistemi telemetrici è possibile ricevere segnali da sensori posti su organi rotanti o in movimento, anche in ambienti industriali.
La gamma comprende:
- sistemi telemetrici mono-canale - sistemi telemetrici multicanale - sistemi telemetrici custom - torsiometri OEM.
Manner Sensortelemetrie realizza flange torsiometriche ad ingombro assiale ridotto e trasmissione del segnale senza contatto. Oltre alla coppia, viene rilevata anche la velocità e calcola la potenza in tempo reale.Il segnale viene rilevato tramite un circuito estensimetrico ad alta precisione. Un amplificatore programmabile montato sull'albero, effettua il condizionamento e la digitalizzazione del segnale. La trasmissione telemetrica ha luogo tramite antenna, con distanze fino a 10 mm. La trasmissione di tipo induttivo è molto stabile e insensibile alle interferenze di tipo elettromagnetico.
La radiotelemetria risolve ardui problemi di misura in ambienti gravosi e in presenza di grandi distanze di lavoro. Il segnale del sensore viene amplificato, filtrato per eliminare l'aliasing e digitalizzato a 12 bit o 16 bit (opzione). Sono disponibili sistemi con 1, 2, 4, 8, 16 o 32 canali di misura. Ogni canale ha un convertitore A/D, una sua alimentazione in corrente. In caso di corto circuito su un sensore, gli altri canali sono protetti. Il campo di misura e l'azzeramento sono impostati da remoto via PC.
La nuova famiglia di flange torsiometriche wireless di Manner Sensortelemetrie è ideale per installazioni su banchi prova con spazi ristretti, pur garantendo la massima precisione di misura (classe 0.05). La flangia a norma DIN può essere integrata facilmente anche in banchi esistenti (retrofit). L’opzione ad albero cavo aumenta la flessibilità consentendo il passaggio di cavi all’interno della flangia. Per banchi prova automotive, l’opzione della temperatura estesa a 160°C è rilevante.
I torsiometri per alta capacità di coppia vengono utilizzati nelle applicazioni in ambito navale, nei riduttori delle turbine eoliche e delle acciaierie, negli estrusori, nel settore dei veicoli pesanti e nelle applicazioni energetiche onshore e offshore. La serie MegaMA di Manner Sensortelemetrie offre ampio range di misura della coppia da 10 kNm a 1 MNm ed è possibile realizzare versioni personalizzate sulle specifiche del cliente. Con campi di misura così ampi, l’accuratezza è un aspetto molto rilevante. Manner verifica i propri torsiometri nel laboratorio di calibrazione interno secondo le norme DakkS DIN 51309 e ISO 10012.La trasmissione wireless del segnale, senza batterie, dal ponte estensimetrico sulla ruota avviene tramite un sistema a trasformatore rotante, ciò evita fenomeni legati all'usura e riduce gli interventi di manutenzione.
I continui sviluppi dell’industria aerospaziale e nella mobilità elettrica richiedono banchi prova in grado di raggiungere velocità fino a 55.000 giri/min. Le numerose partnership con aziende dell'industria avionica, in particolare nel settore delle turbine, hanno permesso a Manner Sensortelemetrie di sviluppare una grande esperienza nella produzione di sensori dedicati a queste applicazioni.Nella mobilità elettrica le misure di forze di coppia richiedono le seguenti caratteristiche:
Il TelMA Torque è un sensore miniaturizzato per l’acquisizione dinamica della coppia in grado di fornire dati utili per la manutenzione predittiva, il machine control e il condition monitoring di svariati dispositivi meccanici (riduttori, motori, pompe, generatori, veicoli agricoli, ecc.). L’unione tra la tecnologia estensimetrica e quella telemetrica near-field è in grado di offrire un ottimo rapporto performance/prezzo, in un formato grande quanto un francobollo. Le dimensioni ridotte sono la soluzione ideale sia per l’integrazione su nuovi prodotti che su sistemi già esistenti (retrofit). Il sensore TelMA Torque offre una soluzione ai problemi dei precedenti misuratori di coppia utilizzati nell’industria 4.0: considerati economicamente poco sostenibili e poco resistenti. Il sensore viene applicato utilizzando la tecnologia di micro-saldatura a punti. Questo tipo di installazione non richiede modifiche strutturali e non altera la resistenza dell’albero.
Gli alberi dinamometrici utilizzati nelle misure di coppia su banchi prova presentano spesso delle criticità legate all’usura dei cuscinetti, al rumore degli stessi e alle dimensioni occupate. Per questo motivo, specialmente in campo automobilistico, sono state adottate soluzioni senza cuscinetti. Manner Sensortelemetrie realizza alberi per la misura della coppia senza cuscinetti. Dato che possono fare a meno di giunti o staffe di supporto, questa soluzione offre un design più compatto, è in grado di raggiungere livelli di precisione inferiori allo 0,05% e velocità fino 150.000 giri/min. I campi di misura vanno da 1 Nm a 1 kNm e offrono un momento d'inerzia estremamente basso. Il collegamento avviene tramite giunto di serraggio Lene o tramite giunto a soffietto. Tutti i sistemi di acquisizione della coppia Manner sono caratterizzati dalla trasmissione del segnale senza contatto. Il valore di coppia, ottenuto utilizzando estensimetri, viene amplificato, condizionato e digitalizzato con una risoluzione di 16 bit. La distanza di trasmissione del segnale può raggiungere fino a 10 m.
Il sensore registra la variabile di misura e la trasmette come valore grezzo all'amplificatore. I sistemi multifunzione Manner accettano quasi tutti i tipi di sensore. Per esempio:
L'amplificatore elabora il dato grezzo del sensore ed effettua una prima compensazione degli errori. I polinomi di correzione vengono memorizzati nell'amplificatore per compensare la deriva dello zero o la deriva termica della variabile misurata. Il dato così elaborato è un segnale digitale molto accurato, pronto per essere trasmesso senza contatto.
L’utilizzo della tecnologia di trasmissione induttiva del segnale comporta una quasi totale assenza di manutenzione e un'insensibilità alle interferenze. Manner dispone di varie frequenze di trasmissione per alberi con diametri da 10 mm a 5 m. I sistemi di trasmissione possono raggiungere dimensioni estremamente compatte e resistere a temperature ambientali fino a 2.000°C. Diversamente, utilizzando la tecnologia trasmissione WiFi è possibile gestire larghezze di banda maggiori rispetto ai sistemi puramente induttivi. Nel funzionamento WiFi, il sistema può essere alimentato induttivamente o tramite batterie, ciò consente sia attività di breve durata che con operatività illimitata.
I dati trasmessi vengono ricevuti da un’antenna statorica e demodulati all’interno dall’unità ricevente. Sono disponibili unità con varie forme e dimensioni: dalle unità con design compatto e antenna statorica integrata fino ad unità plug-in per applicazioni su banchi prova. A seconda delle esigenze del cliente, è possibile realizzare un'ampia varietà di segnali di uscita, per esempio uscite analogiche in tensione, corrente e frequenza o digitali USB, CAN EtherCAT, Ethernet PTP e ethernet earth.
I sistemi telemetrici custom di Manner trovano il loro più grande impiego in campo automobilistico. Per esempio, vengono utilizzati per:
L'efficienza dei singoli componenti della turbina a gas assume un ruolo rilevante quando si tratta di aumentare le prestazioni e contemporaneamente ridurre il consumo di carburante degli aeromobili. Alcune delle misure effettuate in questo campo comprendono:
Gli elementi dei gruppi di trasmissione delle navi, come ingranaggi e alberi, vengono dotati di sistemi telemetrici che ne migliorano l'efficienza e l'efficacia. Ne fa un esempio la telemetria dei pistoni, diventato un importante strumento per il loro sviluppo e per la verifica della loro resistenza. Valutando il carico termico e meccanico all'interno di un pistone, si possono trarre importanti conclusioni per ottimizzare il design e la stabilità operativa. Oltre che nei pistoni, i sistemi telemetrici vengono utilizzati per ottenere dati sulla temperatura delle valvole, i carichi sulle bielle e le temperature dei cuscinetti.
I veicoli ferroviari moderni sono soggetti a continui cambiamenti tecnici. Con i progressi tecnici e la costante spinta al miglioramento dell’efficienza, aumenta anche la domanda di strumenti di misura precisi ed efficienti. In qualità di leader di mercato nelle applicazioni di misura telemetriche, Manner offre soluzioni individuali e personalizzate basate sulla trasmissione dei dati di misura senza contatto, per un'ampia varietà di punti di misura e componenti del veicolo ferroviario.
Le turbine sono tra le macchine motrici più potenti. Conoscere i carichi presenti sulle lame, il carico termico, la velocità di rotazione o le vibrazioni è un aspetto di rilevante importanza. La tecnologia Manner consente di registrare dinamicamente queste variabili e di ricavare dati sulla stabilità operativa della turbina. I sistemi Manner vengono utilizzati in ambienti estremi e impegnativi, soddisfando al contempo i più alti requisiti in termini di precisione, resistenza e stabilità termica.
TelMAX è un metodo brevettato con vasti range di coppia per il rilevamento e il monitoraggio della coppia sui sistemi di trasmissione e sulle macchine (riduttori, pompe, motori, propulsori marini, giunti cardanici). Grazie al tempo di installazione rapido è indicato come retrofit in impianti già esistenti. A differenza della tradizionale tecnologia basata su estensimetri, TelMAX può essere installato in breve tempo anche in condizioni ambientali difficili. Spesso il tempo d'installazione gioca un ruolo decisivo. I tempi di incollaggio e di polimerizzazione dell'adesivo per estensimetri comportano lunghi ed indesiderati tempi di fermo macchina. Un altro fattore determinante delle tecnologie di misura per grandi macchine è la possibilità di effettuare l’installazione in loco, evitando trasporti su larga scala. TelMAX vuole essere una soluzione plug&play alternativa ai sensori e alle telemetrie convenzionali, soprattutto nel campo dei macchinari di grandi dimensioni, dell'agricoltura e cardani per autocarri e macchine edili.