La misura delle dimensioni in linea, con metodi ottici senza contatto, aiuta a controllare i processi e a garantire la qualità del prodotto. Micro-Epsilon Messtechnik ha sviluppato sistemi innovativi basati su sorgenti LED o laser con sensori CCD, in grado di garantire elevate prestazioni in termini di precisione e velocità di misura.
La proposta comprende sistemi on-line a scansione laser scanCONTROL, micrometri ottici optoCONTROL e misuratori di velocità/lunghezza.
I laserscanner, conosciuti anche come profilometri, laser 3D o laser a scansione, sono sistemi per la misura delle dimensioni senza contatto.
Oltre al rilevamento del profilo, possono generare immagini digitali 2D o 3D.
Micrometri ottici a scansione laser o LED ad alta velocità per misure in linea di diametri, larghezze, posizioni, rilevamento bordi, distanze tra rulli e ispezione continua di quote di parti in produzione.
Micrometri a fibre ottiche per la misura delle quantità dimensionali, bordi o interstizi. I sensori sono realizzati come le convenzionali barriere di luce, ma hanno proprietà decisamente superiori.
Sistema confocale per l’ispezione di fori, depressioni ed incisioni. La testa del sensore può misurare fori con un diametro di 4 mm ed è in grado di ruotare a 360°. Poiché il sistema non richiede punti di riferimento durante la misura, bordi e scalini possono essere misurati in modo assoluto.