Coppia

Torsiometri e sensori per la misurazione della coppia

La misurazione della coppia è utile nel controllo e caratterizzazione di motori, pompe, trasmissioni, compressori e macchine rotanti in generale.

La misura della coppia statica avviene senza rotazione, sfruttando il principio di misura della reazione; quando un corpo esercita una torsione su un altro corpo, il secondo esercita una coppia uguale ma in senso opposto. La misura della coppia dinamica avviene in presenza di rotazione e quindi richiede la trasmissione dei segnali da una parte rotante, definita anche rotore, a una parte statica, definita statore. Questa trasmissione può essere del tipo a contatto oppure senza contatto.

Torsiometri rotanti

Torsiometri rotanti

Per misure di coppia su alberi e organi di trasmissione

I torsiometri rotanti o torsiometri rotativi misurano la coppia di alberi e organi di trasmissione su motori, pompe, compressori e altre macchine in generale.

I torsiometri rotanti sono costituiti da una parte rotante, solidale con l'organo rotante e che include la parte sensibile alla coppia, e da una parte statica (o statorica) da cui si preleva il segnale. La trasmissione tra parte rotante e statica può essere effettuata in via telemetrica induttiva, radiotelemetrica,  via trasformatore rotante oppure via contatti striscianti.

In campo automotive i torsiometri rotanti sono usati per misure su alberi di trasmissione, cambi, semiassi, frizioni. Le condizioni d'utilizzo sono spesso molto gravose e si richiede ai torsiometri una buona resistenza e affidabilità nel tempo.

Torsiometri statici

Torsiometri statici

Per la misura della coppia statica

La misura della coppia è utile nel controllo e caratterizzazione di motori, pompe, trasmissioni, compressori e macchine rotanti in generale.

La misura della coppia statica avviene senza rotazione, sfruttando il principio di misura della reazione. Quando un corpo esercita una torsione su un altro corpo, il secondo esercita una coppia uguale ma in senso opposto e lungo lo stesso asse di rotazione.

La misura della coppia dinamica avviene in presenza di rotazione e quindi richiede la trasmissione dei segnali da una parte rotante, definita anche rotore, a una parte statica, definita statore. Questa trasmissione può essere del tipo a contatto oppure senza contatto.

Sensori di coppia per indicatori

Sensori di coppia per indicatori

Con tecnologia Plug&Test™

La famiglia Plug&Test™ comprende una serie di indicatori intercambiabili e diversi sensori di coppia e forza.

Gli indicatori sono dotati di ampi display, hanno velocità di campionamento elevate e numerose funzionalità dedicate. Per le applicazioni speciali, è possibile collegare sensori di coppia o forza terzi utilizzando un adattatore PTA configurabile. Indicatori e sensori vengono forniti separatamente.

Banchi torsiometrici

Banchi torsiometrici

Misuratori di coppia digitali e tester

I banchi per prove di torsione sono strumenti di misura della coppia precisi e dotati di numerosi funzioni.

Possono essere integrati in banchi prova per creare soluzioni testing complete o essere utilizzati come strumenti portatili.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.