Le termocamere a infrarossi rilevano e misurano l’energia infrarossa emessa da ogni corpo con una temperatura superiore allo zero assoluto per determinare la sua temperatura superficiale. A differenza di un pirometro, che fornisce una misura di tipo puntuale, la termocamera ad infrarossi viene utilizzata quando è necessario monitorare più punti critici, quando l’area d’interesse non è facilmente individuabile o quando il target è in movimento. La misura è molto veloce: in pochi millisecondi è possibile ottenere dati sulla distribuzione e l’immagine termica dell’area ripresa.
Le termocamere fisse di Optris sono piccole, potenti e fornite di un software, con licenza d'uso gratuita. A seconda dell'applicazione di misura è possibile optare per una termocamera infrarossi per uso industriale, di ricerca o con una lunghezza specifica per determinati materiali come plastica, metalli, vetro, film plastici e organici.
Le termocamere industriali Xi Compact Line sono compatte e resistenti come un pirometro, caratteristica che li rende ideali per le integrazioni OEM e per gli ambienti industriali. Dispongono di uscite analogiche e digitali ed è possibile definire più aree di misura nella ripresa, di cui 9 con uscite analogiche in funzionamento autonomo.
Le termocamere ad alta precisione PI Precision Line sono ideali per il monitoraggio di processi veloci, anche ad elevate temperature, poiché combinano velocità di acquisizione e alta sensibilità termica. Per meglio adattarsi alle specifiche esigenze applicative, l'ottica della termocamera a infrarossi PI è intercambiabile ed è possibile scegliere tra un’ampia varietà di obiettivi standard, tele, grandangolari e macro.