Sensori di colore

Colorimetri per il riconoscimento e la misura dei colori

I sensori di colore sono sistemi usati per rilevare, analizzare e misurare il colore. A seconda dell'applicazione, vengono usati i colorimetri o gli spettrofotometri, quest'ultimi acquisiscono l'intero spettro luminoso e misurano l'intensità ad ogni lunghezza d'onda con la massima precisione.

Il colore è una percezione visiva soggettiva dell'osservatore umano che dipende da diversi fattori come lo spettro di illuminazione, la riflessione, l’assorbimento dell'oggetto, la sensibilità del ricettore e l'occhio umano.

La commissione internazionale per l’illuminazione (CIE) ha compiuto uno studio per la creazione di scale e spazi colorimetrici. I più diffusi sono lo XYZ, il più vicino alla percezione umana, il L*a*b*, (anche noto come CIELAB) ideale per i test di colore, e lo HSV/HSI, il più indicato per l'ispezione dei LED.

Lo spettrofotometro è uno strumento per la misura, l'identificazione e il riconoscimento colori. L’elevata velocità di misura, lo rende adatto per le applicazioni che richiedono l’analisi di colori e sfumature precise e in tempo reale.

Il controller può essere collegato a diversi sensori, adatti a esigenze specifiche.

I colorimetri industriali CFO sono sensori di colore adatti per l'integrazione in macchinari ed impianti. Si distinguono per l'accuratezza, l’interfaccia all'avanguardia e la semplicità d’uso.

Il controller utilizza delle fibre ottiche per il rilevamento colori e può essere configurato per effettuare diverse tipologie di misurazioni.

I colorimetri della serie colorSENSOR OT sono sensori di colore a lente fissa con rilevamento True-Color. Il sensore illumina automaticamente la superficie del target con una luce bianca e registra i valori di colore riflessi. L'illuminazione può essere disabilitata dal software, ciò li rende adatti per il rilevamento del colore di sorgenti luminose.

La serie colorCONTROL MFA viene utilizzata nel controllo del colore e dell'intensità di oggetti colorati, luci e display a LED. Comprende una serie di analizzatori multicanale dotati di sensori True Color o CCD, in grado di effettuare prove di colore nei sistemi di riferimento RGB e HSI.

I colorimetri della serie MFA utilizzano fasci di fibre ottiche per analizzare fino a 20 punti contemporaneamente.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.