Colore

Rilevamento e misura del colore degli oggetti luminosi e delle superfici

Il colore è una percezione visiva soggettiva dell'osservatore umano che dipende da diversi fattori come lo spettro di illuminazione, la riflessione, l’assorbimento dell'oggetto, la sensibilità del ricettore e l'occhio umano. Per misurare il colore vengono usati i colorimetri e gli spettrofotometri, che acquisiscono l'intero spettro luminoso e misurano l'intensità ad ogni lunghezza d'onda con la massima precisione.

La commissione internazionale per l’illuminazione (CIE) ha compiuto uno studio per la creazione di scale e spazi colorimetrici. I più diffusi sono lo XYZ, il più vicino alla percezione umana, il L*a*b*, (anche noto come CIELAB) ideale per i test di colore, e lo HSV/HSI, il più indicato per l'ispezione dei LED.

colorCONTROL ACS7000

colorCONTROL ACS7000

Spettrofotometro per la misurazione del colore

Lo spettrofotometro colorCONTROL ACS7000 è un sistema di misura in grado di riconoscere i colori per confronto e di identificare colori singoli nelle loro coordinate nello spazio colore.

L’elevata velocità di misura, lo rende adatto per le applicazioni di che richiedono l’analisi, di colori e sfumature, in tempo reale e ad alta precisione.

Il controller può essere collegato a diversi sensori, adatti a esigenze specifiche.

colorSENSOR CFO

colorSENSOR CFO

Sensori di colore compatti

La serie colorSENSOR CFO comprende sensori e controller compatti, robusti e precisi destinati alle misurazioni di colore in ambito industriale. Si distinguono per l’elevata accuratezza, un’interfaccia all'avanguardia e per la facilità d’uso. Il controller, collegato tramite fibre ottiche, può essere adattato a seconda dell’applicazione.
La serie CFO viene utilizzato nel rilevamento colori degli interni dei veicoli, nel controllo dei packaging e nello smistamento.

colorSENSOR OT

colorSENSOR OT

Colorimetri per superfici speciali

I colorimetri della serie colorSENSOR OT sono sensori di colore a lente fissa con rilevamento True-Color. Il sensore illumina automaticamente la superficie del target con una luce bianca e registra i valori di colore riflessi. L'illuminazione può essere disabilitata dal software, ciò li rende adatti per il rilevamento del colore di sorgenti luminose.
A parte l'ottica, i modelli differiscono minimamente l'uno dall'altro. Possono memorizzare fino a 31 colori e raggiungono una sensibilità alle differenze di colore di 0,5 ΔE.

colorCONTROL MFA

colorCONTROL MFA

Analizzatori di colore dei LED

La serie colorCONTROL MFA viene utilizzata nel controllo del colore e dell'intensità di oggetti colorati, luci e display a LED. Comprende una serie di analizzatori multicanale dotati di sensori True Color o CCD, in grado di effettuare prove di colore nei sistemi di riferimento RGB e HSI.
La serie MFA si collega ai punti misura tramite fibre ottiche e può monitorare fino a 20 punti contemporaneamente.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.