Temperatura

Sensori ad infrarossi

Per misurare la temperatura è necessario analizzare la variazione delle proprietà fisiche del target al variare della temperatura. A tale scopo, esistono diverse tipologie di termometri.

Le termocoppie sono ampiamente utilizzate in campo industriale ma presentano alcuni limiti: sono poco accurate, si usurano e non sono adatte ai processi veloci.
I sensori ad infrarossi determinano la temperatura tramite la radiazione infrarossa emessa del target. Rispetto alle termocoppie non entrano in alcun modo in contatto col target e hanno tempi di risposta veloci.

Termocamere

Termocamere

Telecamere termiche ad infrarossi

Le termocamere a infrarossi rilevano le radiazioni elettromagnetiche emesse dal target per determinarne la temperatura. A differenza delle termocoppie o dei pirometri a infrarossi, forniscono un’immagine termografica e non una sola misura puntuale. Come per tutti i sensori a infrarossi, la misura non viene influenzata dal contatto con il target.

Le termocamere a infrarossi di Optris sono uno strumento altamente versatile sia per applicazioni outdoor che indoor.

Pirometri

Pirometri

Sensori di temperatura ad infrarossi

I pirometri sono in grado di misurare la temperatura in modo affidabile e preciso, senza entrare in contatto con il target. Misurano la temperatura superficiale determinando la radiazione infrarossa emessa da ogni corpo.

Optris offre un’ampia gamma di pirometri adatti a materiali e ad applicazioni differenti.

Termometri portatili

Termometri portatili

Sensori ad infrarossi

Gamma completa di termometri (anche pirometri) portatili a infrarossi, sia per analisi a grandi distanze, che a distanze ravvicinate. Le lenti ad alta classe di precisione assicurano una misura accurata sugli oggetti. Per esempio il termometro LS ha uno spot di soli 1 mm ad una distanza  di 62 mm. I termometri della serie P20, dotati di cannocchiale, hanno uno spot da 100 mm a 12 m di distanza.

Accessori

Accessori

Per sensori e strumenti ad infrarossi

Optris offre accessori per ampliare le funzionalità e le possibilità di applicazioni per il cliente.

Software

Software

Per pirometri e termocamere

L’intera gamma di sensori termici e termocamere Optris viene fornita con un software gratuito dedicato. Sono disponibili diverse versioni al fine di garantire la compatibilità dei dispositivi alle diverse applicazioni.

Ogni software IR è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista, Windows 7, 8 e 10.

Datalogger wireless

Datalogger wireless

Con sensori di temperatura integrati

Datalogger wireless con sensore di temperatura e/o umidità. Grazie all'utilizzo di un'innovativa tecnologia a basso consumo energetico, i prodotti BeanAir possono ridurre gli interventi tecnici per la sostituzione delle batterie, portando ad un risparmio di tempo ed energie.

Questi sistemi wireless interamente dedicati al monitoraggio ambientale comprendono:

  • Sensori wireless di umidità del terreno
  • Sensori wireless idrologici
  • Sensori wireless meteorologici e agro-meteorologici: questi possono misurare variabili come temperatura dell'aria, pressione atmosferica, umidità, CO2 e velocità del vento.

Distanza di trasmissione wireless fino a 300 m. Capacità memoria datalogger fino a 1.000.000 dati.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.