Temperatura

Sensori IR a infrarossi

Per misurare la temperatura è necessario analizzare la variazione delle proprietà fisiche del target al variare della temperatura. A tale scopo, esistono diverse tipologie di termometri.

Le termocoppie sono ampiamente utilizzate in campo industriale ma presentano alcuni limiti: sono poco accurate, si usurano e non sono adatte ai processi veloci.
Un sensore IR (a infrarossi) determina invece la temperatura tramite la radiazione infrarossa emessa del target. Rispetto alle termocoppie non entrano in alcun modo in contatto col target e hanno tempi di risposta veloci.

Termocamere

Termocamere

Telecamere termiche ad infrarossi

Le termocamere a infrarossi rilevano le radiazioni elettromagnetiche emesse dal target per determinarne la temperatura. A differenza delle termocoppie o dei pirometri a infrarossi, forniscono un’immagine termografica e non una sola misura puntuale. Come per tutti i sensori a infrarossi, la misura non viene influenzata dal contatto con il target.

Le termocamere a infrarossi di Optris sono uno strumento altamente versatile sia per applicazioni outdoor che indoor.

Pirometri

Pirometri

Sensori infrarossi di temperatura

I pirometri sono in grado di misurare la temperatura in modo affidabile e preciso, senza entrare in contatto con il target. Misurano la temperatura superficiale determinando la radiazione infrarossa emessa da ogni corpo.

Optris offre un’ampia gamma di pirometri adatti a materiali e ad applicazioni differenti.

Termometri portatili

Termometri portatili

Sensori ad infrarossi

Gamma completa di termometri (anche pirometri) portatili a infrarossi, sia per analisi a grandi distanze, che a distanze ravvicinate. Le lenti ad alta classe di precisione assicurano una misura accurata sugli oggetti. Per esempio il termometro LS ha uno spot di soli 1 mm ad una distanza  di 62 mm. I termometri della serie P20, dotati di cannocchiale, hanno uno spot da 100 mm a 12 m di distanza.

Accessori

Accessori

Per sensori e strumenti ad infrarossi

Accessori dedicati alle termocamere e ai pirometri Optris. Vengono utilizzati per ampliare le funzionalità e le possibilità di applicazioni per il cliente.

Sono disponibili ottiche, camicie di raffreddamento, custodie protettive, server industriali e accessori meccanici ed ottici.

Software

Software

Per pirometri e termocamere

L’intera gamma di sensori termici e termocamere Optris viene fornita con un software incluso con licenza d'uso gratuita. Sono disponibili diverse versioni al fine di garantire la compatibilità dei dispositivi alle diverse applicazioni.

Il software è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista, Windows 7, 8 e 10.

Datalogger temperatura

Datalogger temperatura

Strumenti wireless con sensori integrati

Datalogger wireless con sensore di temperatura e/o umidità. Grazie all'utilizzo di un'innovativa tecnologia a basso consumo energetico, i prodotti BeanAir possono ridurre gli interventi tecnici per la sostituzione delle batterie, portando ad un risparmio di tempo ed energie.

Distanza di trasmissione wireless fino a 300 m. Capacità memoria datalogger fino a 1.000.000 dati.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.