Sensori di temperatura

Sensori IR a infrarossi

I sensori di temperatura sono strumenti di misura che rilevano quantitativamente la grandezza fisica temperatura e le sue variazioni (vedi nota tecnica Termografia a raggi infrarossi). A seconda dell’applicazione e delle prestazioni richieste, sono disponibili sensori di temperatura con caratteristiche differenti tra loro. Una delle principali distinzioni riguarda la possibilità di effettuare la misura con o senza contatto con il target.

Tra i sensori di temperatura a contatto, le termocoppie sono economiche ed ampiamente utilizzate in campo industriale ma presentano alcuni limiti: sono poco accurate, si usurano e non sono adatte ai processi veloci.

I sensori di temperatura a infrarossi, conosciuti anche come sensori IR, si basano sulla trasmissione del calore per irraggiamento. A differenza di una sonda o di un sensore di temperatura a contatto,  come le termocoppia, per effettuare la misura non entra in contatto con il target e ha tempi di risposta più rapidi.

Il pirometro è un sensore di temperatura con tecnologia a infrarossi in grado di determinare, senza-contatto, la temperatura di un punto presente su un oggetto o una superficie. I sensori di temperatura IR sono affidabili, precisi e più veloci rispetto alle tradizionali sensori di temperatura a contatto come sonde o termocoppie.

L'ampia offerta di sensori di temperatura Optris permette di trovare la soluzione giusta nelle attività di misura di temperatura in ogni specifica applicazione o materiale.

La termocamera è un sensore di temperatura che, oltre ad effettuare la misura di temperatura, è in grado di controllare la distribuzione termica di una superficie, monitorare un oggetto in movimento o di determinare la aree critiche di una superficie o di un processo produttivo

A differenza dei sensori di temperatura con misura di tipo puntuale, come i pirometri e le termocoppie, le termocamere misurano la temperatura in una matrice di punti e possono essere controllate tramite PC per configurare aree di misura, allarmi o registrare immagini termiche.

A completamento dell'ampia offerta di sensori di temperatura a infrarossi, Optris offre un’ampia scelta di accessori dedicati, in grado di aumentare le performance e le possibili applicazioni.

Sono disponibili accessori meccanici e ottici, camicie di raffreddamento, custodie protettive e server industriali.

Il termometro a infrarossi è un sensore di temperatura IR portatile, utile per misurare rapidamente la temperatura di una superficie.

Sono disponibili versioni per grandi distanze o per distanze ravvicinate. Le lenti ad alta classe di precisione del sensore di temperatura, assicurano misure accurate e affidabili.

I data logger wireless possono integrare un sensore di temperatura e/o umidità. Grazie all'innovativa tecnologia a basso consumo energetico, possono ridurre gli interventi tecnici per la sostituzione delle batterie, portando ad un risparmio di tempo ed energie.

Questi strumenti di misura della temperatura offrono una distanza di trasmissione wireless fino a 300 m e una memoria interna con una capacità fino a 1.000.000 dati.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.