Sensori di temperatura

Sensori IR a infrarossi

Che cosa sono i sensori di temperatura?

I sensori di temperatura sono strumenti di misura che rilevano quantitativamente la grandezza fisica temperatura e le sue variazioni. A seconda dell’applicazione e delle prestazioni richieste, sono disponibili sensori di temperatura con caratteristiche differenti tra loro. Una delle principali distinzioni riguarda la possibilità di effettuare la misurazione con o senza contatto con il target.

Tra le sonde a contatto, le termocoppie sono economiche ed ampiamente utilizzate in campo industriale ma presentano alcuni limiti: sono poco accurate, si usurano e non sono adatte ai processi veloci.

I sensori di temperatura a infrarossi, conosciuti anche come sensori IR, si basano sulla trasmissione del calore per irraggiamento. A differenza delle sonde a contatto e delle termocoppie, non entrano in contatto con il target e hanno tempi di risposta più rapidi.

Il pirometro è un sensore di temperatura a infrarossi in grado di determinare la temperatura superficiale di un punto presente su un oggetto o una superficie. I sensori IR sono affidabili, precisi e più veloci rispetto alle tradizionali sonde a contatto o termocoppie.

L'ampia offerta di Optris permette di selezionare il sensore di temperatura che meglio si adatta alla specifica applicazione o al materiale del target.

A differenza di un sensore di temperatura con misura puntuale, come le sonde a contatto ed i pirometri, le termocamere misurano la temperatura in una matrice di punti.

Questa caratteristica la rende lo strumento ideale per controllare la distribuzione termica di una superficie, per misurare la temperatura di uno o più punti o per determinare le aree critiche di un oggetto o di un processo.

Oltre ai sensori IR, Optris offre un’ampia scelta di accessori dedicati, in grado di aumentare le performance e le possibili applicazioni.

Sono disponibili accessori meccanici e ottici, camicie di raffreddamento, custodie protettive, server industriali e mini PC.

I termometri infrarossi sono sensori IR portatili, utili per misurare rapidamente la temperatura di una superficie.

Sono disponibili versioni per grandi distanze o per distanze ravvicinate. Le lenti ad alta classe di precisione, assicurano misure accurate e affidabili.

I data logger wireless integrano sensori di temperatura e/o umidità. Grazie all'utilizzo di un'innovativa tecnologia a basso consumo energetico, possono ridurre gli interventi tecnici per la sostituzione delle batterie, portando ad un risparmio di tempo ed energie.

Distanza di trasmissione wireless fino a 300 m. Capacità memoria datalogger fino a 1.000.000 dati.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.