Applicazioni

Automotive

Automotive

Nel settore automotive, i sensori e gli strumenti di misura vengono utilizzati in ambiti applicativi molto diversi tra loro: dalla Ricerca & Sviluppo e Testing di nuovi componenti o prodotti, all’integrazione nei processi di produzione.

Sin dalle prime fasi del suo sviluppo, un veicolo devo dimostrare affidabilità e sicurezza. A questo scopo devo essere testate, anche tramite banchi prova, le funzionalità, la stabilità, le espansioni, le vibrazioni e molti altri aspetti. L’utilizzo di tecnologie di misura all’avanguardia e ad alte prestazione fornisce nuove percezioni e aiuta a progettare autoveicoli sempre più sicuri e confortevoli.

Una volta terminate le fasi di sviluppo e test, i veicoli vengono prodotti in serie. I processi produttivi del settore automobilistico si distinguono per un alto livello di automazione e produttività, ciò comporta l’utilizzo di tecnologia di misura precise e affidabili, in grado di integrarsi facilmente in impianti, macchinari e nelle linee produttive.

Vetro

Vetro

Grazie alle sue caratteristiche uniche, il vetro è da sempre un materiale di fondamentale importanza per l’uomo.

L’industria vetraria è sempre più orientata alla massima efficienza, ciò rende necessario aver accesso rapidamente e continuamente alle variabili di processo. Inoltre, vetro e ceramiche devono però essere privi di difetti.

Luchsinger dispone di un’ampia gamma di sensori e strumenti dedicati a questo settore, che vengono impiegati nel controllo qualità del prodotto finito, nella misura e verifica di spessori, contorni, colore e dimensioni, e nel monitoraggio termico del processo produttivo. 

Automazione

Automazione

Le innovazioni tecnologiche in campo elettronico e informatico e la spinta verso l’automazione dei processi produttivi e il controllo di processo, hanno reso i sensori di importanza strategica per lo sviluppo delle attività produttive.

Il monitoraggio dei processi di automazione industriale è reso complesso dalla velocità e dalla precisione richiesta. L’utilizzo di sensori e strumentazione di misura ad alte prestazioni migliora la sicurezza e la qualità finale del prodotto.

L’offerta di dispositivi di misura dedicati ai processi automatizzati spazia dai sensori standard, destinati all’integrazione OEM, ai complessi sistemi per l’ispezione in linea. Ciò permette di coprire un’ampia gamma di applicazioni.

Plastica

Plastica

Il settore della trasformazione di plastiche e gomma richiede misurazioni precise volte allo sviluppo del prodotto finito.

Luchsinger offre un’ampia gamma di sensori e strumenti dedicati all’industria plastica. Le misure comprendono il monitoraggio termico dei processi produttivi, il dimensionamento del prodotto finito, il controllo degli spostamenti e delle distanze, l’analisi delle deformazioni e lo sviluppo ergonomico.

Siderurgia

Siderurgia

Per ottenere prodotti innovativi o qualitativamente superiori, l’industria siderurgica necessita di sensori intelligenti, in grado di monitorare i parametri fondamentali durante le fasi ricerca, produzione, lavorazione e immagazzinamento.

Luchsinger ha esperienza e un know-how tecnico in una vasta gamma di applicazioni come: il posizionamento di gru, macchine e materiali, la verifica dello spessore delle lastre metalliche, la misura del profilo delle modanature, il monitoraggio termico dei processi produttivi, l’analisi delle sollecitazioni e delle tensioni interne.

L’ampia offerta comprende soluzioni di misura precise e in grado di resistere alle condizioni ambientali difficili che contraddistinguono questo settore. Alcuni sensori e strumenti sono dedicati agli specifici metalli come ferro, alluminio, acciaio, rame, ottone e ghisa.

Elettronica

Elettronica

Nell’ingegneria elettrica e in modo particolare nella produzione dei semiconduttori, il monitoraggio delle funzionalità e della qualità dei componenti elettronici gioca un ruolo centrale.

I circuiti stampati, conosciuti anche come PCB, sono il cuore dell’industria elettronica e in un mercato sempre più esigente, vengono richieste schede e dispostivi sempre più piccoli e potenti. Per aumentare la qualità, riducendo al contempo i tempi e i costi di produzione, è necessario applicare processi di controllo e misurazione all’avanguardia, dallo stadio sviluppo alla produzione del prodotto finito.

Luchsinger dispone di un’ampia gamma di sensori e strumenti adatti sia per il monitoraggio produttivo che per i test di resistenza e durata delle schede elettroniche. L’offerta spazia dagli estensimetri agli accelerometri miniaturizzati e dai sensori di forza sottili alle termocamere con lenti microscopiche.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.