Sensori di pressione

Trasmettitori e trasduttori di pressione

Che cos'è un sensore di pressione?

I sensori di pressione misurano la grandezza fisica “pressione” e la trasducono in un segnale elettrico.

Sono disponibili sensori di pressione con differenti tecnologie di misura. Quelli capacitivi sono utili nelle prove statiche o lentamente variabili, i piezoelettrici vengono utilizzati nelle prove dinamiche anche molto veloci mentre i piezoresistivi mantengono una buona accuratezza e sono resistenti alle elevate pressioni.

L’ampia offerta include sensori di pressione assoluta, relativa, differenziale, per laboratorio, dinamici e per il monitoraggio delle camere bianche.

La pressione assoluta viene misurata rispetto al vuoto totale. Al contrario, la pressione misurata rispetto alla pressione atmosferica (nota anche come pressione barometrica) è chiamata pressione relativa. Un vuoto completo ha una lettura della pressione assoluta di 0 PSIA mentre la pressione barometrica media a livello del mare è di circa 14,7 PSIA.

La pressione relativa utilizza la pressione atmosferica come pressione di riferimento e viene misurata rispetto alla pressione barometrica. Poiché la pressione atmosferica cambia costantemente in funzione delle condizioni meteorologiche e dell'altitudine, la pressione relativa viene utilizzata nelle misurazioni che superano la pressione atmosferica.

La pressione differenziale è la differenza tra due forze di pressione. In genere, la pressione differenziale viene misurata vicino ad un oggetto, come un filtro, per determinare le differenze o le variazioni di pressione. Quando la pressione aumenta o diminuisce in modo sproporzionato da un “lato” rispetto all'altro, la pressione differenziale cambierà di conseguenza.

I sensori di pressione piezoelettrici sono progettati per misurare variazioni di pressione molto rapide in liquidi e gas. Le applicazioni tipiche includono studi sugli shock in tubi, test balistici, fenomeni di cavitazione e perturbazione in pompe e misure all’interno di motori, di processi pneumatici o oleodinamici.

I Room Pressure Monitor sono dei pannelli per il controllo e il monitoraggio della pressione ambientale. Vengono utilizzati per monitorare ambienti come camere bianche, cleanroom e laboratori.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.