Deformazione

Estensimetro, correlazione digitale delle immagini e fotoelasticità

Che cos'è un estensimetro?

L’estensimetro a resistenza, conosciuto anche con il termine strain gage, è un trasduttore di deformazione utilizzato per misurare le sollecitazioni superficiali di una struttura; disponibile in migliaia di configurazioni per adattarsi ad una vasta gamma di applicazioni.

L’estensimetro elettrico è costituito da un o più griglie di filo conduttore, isolate elettricamente dalla superficie sottostante da un supporto. Il trasduttore viene incollato, tramite una serie di procedure ed accessori idonei, sulla struttura sottoposta ad analisi. Quando la struttura viene sollecitata, le deformazioni superficiali causano una variazione di resistenza elettrica nella griglia dell’estensimetro. La variazione della resistenza elettrica è proporzionale al suo allungamento.

La misura dello stato di sollecitazione del corpo tramite estensimetro ha due obiettivi:

  • L’analisi sperimentale delle sollecitazioni, calcolata a partire dalle deformazioni e dalle proprietà dei materiali.
  • La realizzazione di trasduttori di misura di grandezze meccaniche: forza, peso, pressione, coppia, accelerazione.

Altre tecniche di Stress Analysis

Oltre all’estensimetria, esistono anche altre metodi sperimentali di stress analysis. La correlazione digitale delle immagini (Digital Image Correlation) e la fotoelasticità offrono il vantaggio di identificare in maniera visiva le deformazioni superficiali, fornendo le informazioni necessarie per progettare strutture e prodotti affidabili e sicuri.

Estensimetri

Estensimetri

Strain gauge per l'analisi sperimentale delle sollecitazioni

L’estensimetro, conosciuto anche come strain gage o strain gauge, viene utilizzato per eseguire calcoli di stress analysis.

Per determinare le sollecitazioni principali e le relative direzioni principali si usano le rosette estensimetriche, con 2 o 3 griglie su uno stesso supporto orientate in direzioni diverse. La risposta dell'estensimetro è istantanea, ciò permette di individuare sia le deformazioni statiche che le deformazioni dinamiche con frequenze che possono arrivare a diverse migliaia di Hertz.

Estensimetri OEM

Estensimetri OEM

Per costruttori di trasduttori

L'estensimetro strain gauge viene anche utilizzato per misurare delle grandezze fisiche a partire dalla deformazione di un elemento meccanico. La sua grande precisione consente di ottenere un segnale elettrico proporzionale a una grandezza fisica quale il peso, la forza, la pressione, la coppia o l'accelerazione e di costituire così un trasduttore.

Le serie Transducer-Class® sono un gruppo selezionato di configurazioni standard e speciali progettate specificatamente per la realizzazione di trasduttori estensimetrici come: celle di carico, trasduttori di pressione e torsiometri.

Digital Image Correlation

Digital Image Correlation

Correlazione digitale delle immagini

La Digital Image Correlation (DIC) è una tecnologia di misura senza contatto per la misura di spostamenti, deformazioni e vibrazioni. Il sistema confronta due immagini, prima e dopo la deformazione o lo spostamento causato dalle forze applicate sul target.

Fotoelasticità

Fotoelasticità

Visualizzazione delle deformazioni

Rivestendo il target con una pellicola fotoelastica e illuminandolo con una luce polarizzata, appaiono delle frange colorate che indicano le sue principali deformazioni.

Estensimetri speciali

Estensimetri speciali

Per l'analisi sperimentale delle sollecitazioni

Queste tipologie di estensimetri sono dedicati alle misurazioni in condizioni o applicazioni speciali.

Accessori per estensimetri

Accessori per estensimetri

Preparazione della superficie, colle, cavi e rivestimenti

La qualità e la precisione dello strain gauge è condizionato dell’utilizzo di accessori, utensili e materiali certificati dal produttore.

Tutti gli accessori Micro-Measurements vengono testati per garantire la massima qualità.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.