Spostamento e distanza

Sensori e strumenti per misure di prossimità

I sensori di spostamento possono risolvere una incredibile varietà di problemi di misura e controllo. Tra questi: vibrazione, flessione, gioco, posizione, inclinazione, curvatura, deformazione, slittamento, forma, eccentricità, tolleranza, larghezza, oscillazione, spessore, profilo. La quasi totalità di questi parametri può essere ricondotta ad una variazione di spostamento o distanza e può essere misurata con estrema precisione.

Micro-Epsilon propone una vasta gamma di sensori di spostamento che utilizzano principi di misura diversi che funzionano con contatto oppure senza contatto con le superfici di misura. Essi sono usati in varie applicazioni dall'automazione di processo, al controllo qualità, nei banchi prova, cilindri pneumatici e in ingegneria.

Laser a triangolazione

Laser a triangolazione

Sensori laser per misure senza-contatto

I sensori laser utilizzano il principio della triangolazione ottica per misurare la distanza da un oggetto. L'assenza di contatto non influenza il target e permette di operare a distanza dagli ambienti pericolosi.

I sensori laser optoNCDT di Micro-Epsilon sono precisi, la gamma comprende versioni ottimizzate per target con caratteristiche superficiali particolari.

Caratteristiche

  • Piccolo spot di misura
  • Altissima velocità di campionamento
  • Ideali per l'automazione, monitoraggio della produzione e banchi prova
Correnti parassite (Eddy Current)

Correnti parassite (Eddy Current)

Sensori induttivi (correnti parassite) per misure senza-contatto

I sensori induttivi di Micro-Epsilon si basano sul principio delle correnti parassite (eddy current) e sono progettati per misurare senza contatto spostamento, distanza, posizione, oscillazioni e vibrazioni. Sono particolarmente indicati quando è richiesta alta precisione in ambienti industriali ostili (olio, umidità, pressione, polvere, temperatura). I sensori induttivi di Micro-Epsilon garantiscono accuratezze inferiori al micron.

Caratteristiche

  • Adatti agli ambienti ostili industriali
  • Alta risoluzione e stabilità termica
  • Larghezza di banda elevata per misure dinamiche
Sistemi confocali

Sistemi confocali

Per misure senza-contatto di spostamento e distanza

I sistemi di misura confocali confocalDT di Micro-Epsilon sono usati per misure veloci di distanze e spessori. I diversi tipi di sensori e controller disponibili offrono versatilità in diversi campi applicativi, per esempio, nell'industria dei semiconduttori, del vetro, del medicale e nella produzione della plastica. Un vantaggio da segnalare è la possibilità di misurare senza contatto con un solo sensore lo spessore di un materiale trasparente.

Caratteristiche

  • Alta risoluzione e velocità
  • Sistema di misura passivo
  • Spot costante ed estremamente piccolo
Capacitivi

Capacitivi

Per misure senza-contatto di spostamento, distanza e posizione

I sensori capacitivi sono progettati per misure senza contatto di alta precisione di spostamento, distanza, posizione e spessore di oggetti elettricamente conduttivi. Grazie all’alta stabilità del segnale e all’alta risoluzione, i sensori capacitivi sono utilizzati sia in campo industriale che in laboratorio. Nel controllo della produzione, per esempio, i sensori capacitivi misurano lo spessore dei film e l’applicazione dell’adesivo. Installati su macchinari, monitorano lo spostamento e le posizioni dell’utensili. I sensori capacitivi di Micro-Epsilon offrono misure estremamente precise dove è richiesta un’accuratezza sub-micrometrica.

Caratteristiche

  • Precisione elevatissima
  • Intercambiabilità tra controller, sensori e cavi senza ricalibrazione
  • Sensori custom per applicazioni OEM
Tempo di volo

Tempo di volo

Telemetri laser per misure di grandi distanze

I telemetri laser a tempo di volo sono progettati per effettuare misure senza-contatto a distanze fino a 3.000 metri. Questi sensore vengono utilizzati nel posizionamento e nella classificazione dei grandi macchinari per la movimentazione e nella costruzione di grandi strutture.

Caratteristiche

  • Alta ripetibilità
  • Tempo di risposta rapido
  • Compatti e senza controller esterno
Induttivi

Induttivi

Tastatori e sensori induttivi (LVDT) di spostamento

Ampia gamma di trasduttori per misure di spostamento e posizione: dai LVDT (Linear Variable Differential Transformer) e sensori induttivi con controller integrato alle versioni custom per grandi volumi. I sensori induSENSOR di Micro-Epsilon sono utilizzati nei processi automatizzati, nel controllo qualità, nei banchi prova, nelle applicazioni idrauliche e pneumatiche e nel settore automotive.

Caratteristiche

  • Assenza di usura, poca manutenzione
  • Design compatto e robusto
  • Ideali per l’integrazione OEM su macchinari
Magneto-Induttivi

Magneto-Induttivi

Tastatori e sensori induttivi (LVDT) di spostamento

I sensori di spostamento magneto-induttivi della serie mainSENSOR sono basati su un innovativo principio di misura, sviluppato da Micro-Epsilon, che fonde i vantaggi dei sensori magnetici con quelli induttivi. Sono usati in alternativa ai sensori induttivi e ai sensori di prossimità nei processi di automazione, nell’industria del packaging e nel controllo dei macchinari. I sensori magneto-induttivi mainSensor misurano spostamento, distanza o posizione di un magnete fissato sul target ed emettono un segnale di uscita lineare e continuo. Usando diversi magneti, i campi di misura possono variare da a 20 a 55 mm. I materiali ferrosi (non magnetici) come l'alluminio, la plastica e la ceramica non interferiscono rendendo la misura possibile anche all'interno di sistemi sigillati.

Caratteristiche

  • Segnale di uscita lineare, amplificato 2-10 V o 4-20 mA
  • Campi di misura variabili da 20 a 55 mm tramite magneti
  • Misura senza-contatto, lunga durata di vita
  • Elevata dinamica
A filo

A filo

Trasduttori di posizione lineare a filo

I sensori a filo della serie wireSENSOR di Micro-Epsilon misurano il movimento lineare di un oggetto per mezzo di un filo in acciaio, altamente flessibile, che si avvolge su un tamburo accoppiato ad un potenziometro o a un encoder, incrementale o assoluto. Campi di misura da 50 mm fino a 50 m.

Sono ideali per le integrazioni OEM in macchinari, per esempio, in dispositivi medici, ascensori, sollevatori e gru idrauliche.

Caratteristiche

  • Risoluzione infinita
  • Montaggio semplice e veloce
  • Sensore compatto con un ampio campo di misura
OEM

OEM

Sensori di spostamento per produzioni in serie ad alti volumi

Per le applicazioni che richiedono grandi volumi, Micro-Epsilon sviluppa sensori custom in grado di soddisfare le specifiche esigenze del cliente.

La geometria del sensore, l'elaborazione del segnale e il packaging possono essere modificati per adattarsi ad ogni specifica applicazione.

Soluzioni speciali

Soluzioni speciali

per applicazioni specifiche

Oltre ai sensori standard che adottano i vari principi di misura, Micro-Epsilon ha sviluppato numerosi sensori specifici per varie applicazioni, e non solo per la misura dello spostamento. Questi sensori sono specificamente ideati ed ottimizzati per applicazioni speciali a richiesta del cliente.

In queste applicazioni si concentra tutta l‘esperienza di Micro-Epsilon nel risolvere e sviluppare particolari richieste. In questi casi i nostri tecnici si concentreranno su un prodotto di alte prestazioni ed affidabilità con un rapporto qualità-prezzo favorevole per soluzioni OEM.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.