fluidodinamica computazionale

strumenti per misure di dinamica dei fluidi

La fluidodinamica computazionale è la parte della meccanica che si occupa dello studio del moto dei fluidi (gas e liquidi) e della loro interazione con gli oggetti solidi. Fin dalle sue origini la meccanica dei fluidi ha avuto importanti ricadute in ambito aeronautico, per lo studio dei profili alari e dell’aerodinamica dei velivoli, in ambito automotive e navale, nella meteorologia, per lo studio della combustione, nel condizionamento e climatizzazione. 

Da sempre l’approccio allo studio è stato duplice: se da una parte si metteva un grosso sforzo per lo sviluppo teorico e predittivo, dall'altro si poneva altrettanto impegno nelle misure per confermare le teorie.

Gli strumenti ricoprono un ruolo rilevante in ambito sia accademico sia industriale, con applicazioni in gallerie del vento, vasche navali, condotte idrauliche con tecnologie di misure non invasive, caratteristica fondamentale nel campo fluidodinamico, onde evitare la perturbazione dei flussi.

Un altro aspetto interessante della fluidodinamica computazionale è anche lo studio dei fluidi multifase e degli spray, ambiti in cui si studia, non solo la dinamica, ma anche dimensione e forma di goccioline di spray, bolle nei liquidi, oppure particelle disperse sia in liquidi sia in gas. Con le stesse tecniche è anche possibile avere informazione su grandezze scalari quali temperature, concentrazione di specie chimiche, distribuzione di due diverse fasi. 

La Particle Image Velocimetry è una tecnica di velocimetria a correlazione di immagini di particelle offre una visualizzazione quantitativa di un flusso. Combina la precisione della misura non-intrusiva con la visualizzazione globale del flusso per ottenere informazioni sulla velocità in una regione estesa del flusso.

Il velocimetro Laser Doppler (LDV) fornisce misure di velocità 1D, 2D e 3D precise e affidabili, incluse statistiche sulla turbolenza, in varie applicazioni, dalle più semplici, fino ai flussi ad alta velocità, alle fiamme, vicino alle pareti (Boundary Layers) e in altre situazioni con presenza di forti disturbi.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.