Laserscanner per misure di profilo

10/06/2019

Misuratori di profilo per l'automazione industriale


Il laserscanner, conosciuto anche con il termine sensore laser 2D, è in grado di misurare ed acquisire il profilo di una superficie o di un target. Il principio è simile a quello di un sensore a triangolazione laser, con la differenza che viene proiettato una linea laser di misura e non un singolo punto.

Applicazioni

Le applicazioni tipiche includono controlli dimensionali in linea, controlli qualità, ricerca & sviluppo prodotti e, installando un laserscanner su un asse lineare o su un braccio robotico, digitalizzazione 3D dei target, anche di forme complesse. Utilizzando il software intelligente in dotazione è possibile determinare anche il volume del target; per esempio, il sensore viene utilizzato nei processi produttivi alimentari per determinare la misura del volume dei biscotti. In questo caso, l’obiettivo è identificare i biscotti che potrebbero rimanere bloccati nella confezione.

Vantaggi

A differenza delle tecniche a contatto diretto, come il profilometro a contatto, le scansioni ottiche senza-contatto hanno tempi molto più veloci e non influenzano in alcun modo il target di misura, evitando così potenziali danneggiamenti o deformazioni.

Laserscanner scanCONTROL di Micro-Epsilon

Micro-Epsilon è un'azienda tedesca specializzata in sensori e strumenti per la misura di spostamenti, distanze, posizioni, spessori, colore e dimensioni. Per quanto riguarda i laserscanner, sono disponibili 4 tipologie: Compact, Highspeed, Smart, gapCONTROL.

Il sistema laser scanner scanCONTROL 2900 di Micro-Epsilon misura con frequenze fino a 300 Hz, una risoluzione di 1.280 punti/profilo e un’ampiezza massima di 140 mm. In questo modo è possibile digitalizzare velocemente anche grandi oggetti, mantenendo alti livelli di risoluzione e linearità. Utilizzando un global shutter è possibile ricavare immagini dettagliate e senza distorsioni, anche durante registrazioni ad alta velocità. L’interfaccia Ethernet permette di configurare il sensore tramite un’applicazione per PC, nonché di trasmettere i dati del profilo.

Il sistema si distingue per la realizzazione rapida di immagini, facilità di utilizzo e un ottimo rapporto prezzo/performance.


link

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.