Rosette estensimetriche rettangolari e delta

A tre direzioni

Gli strain gauges sono sensori che variano la loro resistenza elettrica con l’applicazione di una forza. Quando un oggetto o una struttura è soggetto ad una forza, vengono generate delle sollecitazioni e delle deformazioni. L’estensimetro rileva e converte queste deformazioni in un segnale elettrico misurabile.

Le rosette estensimetriche a tre direzioni vengono utilizzate quando le direzioni delle deformazioni principali sono sconosciute. A partire dalle misure delle griglie nelle 3 direzioni, mediante calcolo, si può risalire alle direzioni principali e alle deformazioni e sollecitazioni in queste direzioni.

Le rosette estensimetriche rettangolari dispongono di tre griglie di misura orientate a 0°/45°/90° e sono disponibili sia in versioni sovrapposte che planari. Le lunghezze variano da 0,79 mm a 6,35 mm.

Le rosette estensimetriche a delta dispongono di tre griglie di misura orientate a 0°/60°/120° e sono disponibili sia con griglie sovrapposte che planari. Le lunghezze variano da 0,76 mm a 3,18 mm.

Gli estensimetri Micro-Measurements sono prodotti in condizioni controllate per garantirne la massima qualità ma la precisione nelle misure di deformazione è influenzata anche da altri fattori:

  1. gli accessori utilizzati
  2. le tecniche d’installazione (visita la nostra Academy)
  3. la strumentazione per l'acquisizione


Come installare un estensimetro:

  • Data Sheet Rosette Delta E Rettangolari
  • Guida Alla Selezione Dell'estensimetro
  • Catalogo Estensimetri Per Testing
  • Catalogo Estensimetria & Fotoelasticità