Dal 2017, Airyx, azienda tedesca, sviluppa, produce e distribuisce strumenti di misurazione del gas ad alta precisione per applicazioni industriali e di ricerca a livello globale.
Il team è specializzato nello sviluppo e nella produzione di dispositivi basati sulla spettroscopia di assorbimento ottico differenziale (DOAS), garantendo un’elevata accuratezza e stabilità delle misurazioni.
Oltre agli strumenti standard, Airyx fornisce soluzioni hardware e software personalizzate, con dispositivi che non richiedono calibrazioni frequenti.
I monitor NOx ICAD di Airyx garantiscono misurazioni accurate e in tempo reale di ossidi di azoto, tra cui NO2, NO, NOx, HONO e CO2, con possibilità di rilevare direttamente il NO2.
Gli strumenti SkySpec di Airyx rilevano a distanza i gas atmosferici in traccia, come NO2, SO2, HCHO, O3 e H2O, e gli aerosol, registrando gli spettri della luce visibile e ultravioletta proveniente sia dalla luce solare diretta sia dalla luce diffusa nel cielo.
Gli strumenti Openpath a rilevamento remoto attivo creano un percorso di luce fino a diversi chilometri di lunghezza per misurare gas in tracce in atmosfera come (NO2, SO2, O3, HCHO, HONO, H2O, BrO, IO) con elevata precisione e risoluzione temporale.
Lo strumento Wastewater Gas Analyser di Airyx permette un monitoraggio continuo e in tempo reale delle emissioni di N₂O, CH₄, CO₂ e O₂ nei bacini di denitrificazione degli impianti di trattamento delle acque reflue.