Nuova ottica microscopica per termocamera MO2X

28/03/2024

Misura della temperatura nell’industria elettronica

La termocamera all’infrarosso PI 640i di Optris è dotata di una nuova ottica microscopica. I componenti elettronici sono realizzati con strutture sempre più minute e presentano un design estremamente compatto. Optris lancia ora nuove ottiche microscopiche per la sua termocamera all'infrarosso PI 640i, allo scopo di poter misurare le temperature con grande precisione e con un'elevata risoluzione geometrica, anche con strutture a livello di chip.

Le alte temperature influenzano negativamente la durata operativa dei componenti e degli assemblaggi elettronici. Questo fenomeno è attribuibile all'invecchiamento accelerato di numerosi materiali semiconduttori quando esposti a temperature elevate.

Tale deterioramento può derivare, ad esempio, da connessioni elettriche inadeguate, a loro volta provocate da un aumento della resistenza di contatto. Tuttavia, è possibile che l’incremento delle temperature si verifichi anche all'interno di componenti semiconduttori complessi, come i processori.

Misurazioni della temperatura con risoluzione nell'ordine dei micrometri

Grazie alle nuove ottiche microscopiche MO2X con ingrandimento 2x, la termocamera all'infrarosso PI 640i di Optris è ora in grado di catturare e acquisire immagini all'infrarosso anche di strutture complesse. Per una misurazione precisa della temperatura sono necessari 4x4 pixel (MFOV), in modo che sia ora possibile misurare oggetti di dimensioni ridotte fino a soli 34 µm. La risoluzione termica di 80 mK rappresenta un ottimo valore per questa ottica. La messa a fuoco della nuova ottica consente di operare a una distanza di 15 mm dal target.

Le ottiche delle termocamere all'infrarosso della serie PI possono essere facilmente sostituite, rendendo il sistema versatile per diverse attività di misurazione. Con l’aiuto del supporto incluso, di alta qualità e dotato di regolazione fine, è possibile ispezionare con estrema semplicità gli assemblaggi microelettronici. La risoluzione massima della termocamera all'infrarosso è di 640 x 480 pixel a una velocità di frame-rate di 32 Hz e, anche se quest’ultima viene portata a 125 Hz, la PI 640i riesce ancora a offrire una risoluzione pari a 640 x 120 pixel.

Il software di analisi PIX Connect, esente da licenza, è incluso nella fornitura; in alternativa, è disponibile anche un pacchetto SDK completo.

Informazioni sulla Società Optris GmbH

Optris GmbH è stata fondata nel 2003 e si è affermata come uno dei principali produttori di dispositivi per la misurazione della temperatura senza contatto. Il suo portafoglio prodotti include termometri a infrarossi indossabili e fissi, nonché telecamere a infrarossi online per analisi termografiche in tempo reale. Optris progetta e produce in Germania per garantire gli standard qualitativi più elevati, considerati un elemento fondamentale della sua politica aziendale, e viene rappresentata in Italia da Luchsinger.

Scopri di più

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.