Sensori laser a luce blu per applicazioni speciali

08/11/2019

I sensori a triangolazione laser utilizzano generalmente una luce laser rossa. In situazioni particolari, per esempio in presenza di materiali organici, incandescenti o fusi, i sensori a luce laser rossa raggiungono il loro limite applicativo.

Tecnologia laser blu brevettata

La tecnologia laser blu brevettata di Micro-Epsilon permette di misurare con precisione su questi tipi di superficie.  Un’applicazione particolarmente complessa è quella del controllo del processo produttivo della carta di qualità. In questo caso, la tecnologia laser blu permette di effettuare la misurazione mentre la polpa di carta umida di trasforma in un solido nastro di carta. Usando un laser rosso, questo risulta impossibile a causa del riverbero generato dalla pasta di carta ancora umida, impedendo di ottenere risultati precisi.

Questa misurazione in linea viene realizzata usando il sensore a triangolazione laser optoNCDT 1750BL. Il più grande vantaggio deriva dal fatto che l’acquisizione può avvenire durante la fase iniziale del processo di produzione. Se il parametro discosta dal valore target, è possibile intervenire immediatamente sul processo, riducendo significativamente gli scarti.

Misure di distanza su materiali trasparenti

Un’altra applicazione che può essere risolta solamente utilizzando la tecnologia con laser blu è la misura su materiali plastici trasparenti. A differenza del laser rosso, la luce blu non penetra nel materiale. Pertanto, il punto laser viene proiettato in modo nitido, ottenendo risultati precisi.

Il sensore optoNCDT 1750BL gestisce il controllo di qualità in tempo reale in quasi tutti i settori. Grazie allo spot di dimensioni ridotte, è possibile rilevare anche il più piccolo dei componenti e il suo design compatto consente l'integrazione del sensore in spazi ristretti. La combinazione tra una vasta gamma di funzioni e le alte prestazioni, rende il sensore optoNCDT 1750 leader nella sua categoria. A seconda del modello, sono disponibili campi di misura da 20 a 750 mm. L'interfaccia web intuitiva consente di adattare la misura alla propria applicazione e di salvare configurazioni predefinite.

link

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.