Tecnologia di misura della temperatura per motori elettrici

11/06/2021

La soluzione per prove su veicoli e test su banchi prova

Sia che si parli di banchi prova che di prove su strada, l’elevata potenza dei moderni motori elettrici dei veicoli ibridi o full-electric richiede tecnologie di misura della temperatura con requisiti tecnici di alto livello. Queste tecnologie misurano in modo preciso ed affidabile l’andamento della temperatura del motore in tutte le situazioni operative. Sulla base di questi dati, sviluppatori e progettisti possono garantire che le temperature critiche non vengano raggiunte in nessuna condizione di guida.

Sistemi telemetrici per veicoli elettrici sofisticati ed affidabili

Il monitoraggio della temperatura nel “cuore” di un motore elettrico richiede tecnologie di misura e di trasmissione ad alte prestazioni. Temperature e velocità elevate, influenze elettromagnetiche e, non per ultimo, spazi di installazione ridotti sono solo alcuni dei numerosi fattori che influenzano la misura. È qui che entrano in gioco i punti di forza dei sistemi telemetrici Manner. La resistenza a temperature fino a 200°C, ai disturbi elettromagnetici e agli oli, in combinazione con una struttura compatta e alla possibilità di raggiungere velocità fino a 30.000 giri/min, prestazioni finora conosciute dalla sola industria aeronautica, rendono questi sistemi unici nel loro genere.


Figura 2: Rotore e statore di un sistema telemetrico a 6 canali

Dall’avviamento, all'accelerazione e alla guida in salita, il controllo della temperatura è uno dei fattori decisivi per la sicurezza delle future produzioni in serie. Questo perché la magnetizzazione permanente dei moderni motori elettrici, basati su magneti di terre rare, non deve essere mai messa in pericolo superando il punto di Curie.

L'unità di acquisizione e i moduli telemetrici di Manner misurano in modo affidabile e preciso fino a 1°C nelle condizioni operative più difficili.

Comfort e resistenza - Il sensore e la trasmissione dei dati

Con la tecnologia Manner è possibile utilizzare qualsiasi termocoppia (tipo J, K ecc.) o sensore di temperatura Pt100. Generalmente vengono utilizzate solo termocoppie flessibili con uno spessore di 0,5 mm. Il diametro del foro necessario per il cablaggio ha un effetto trascurabile sul processo di azionamento. Per garantire un’elevata affidabilità, il cablaggio fino al punto di misura viene eseguito presso i laboratori Manner Sensortelemetrie. La telemetria del rotore è progettata per resistere ai disturbi EMC e, a seconda delle richieste del cliente, per raggiungere velocità fino a 30.000 giri/min.

Un’altra peculiarità dei sistemi telemetrici Manner risiede nel loro design compatto. Più piccolo è lo spazio di installazione disponibile più è rilevante progettare un alloggiamento in grado di adattarsi con precisione e risparmiare spazio. I componenti, le tecnologie e i sistemi miniaturizzati Manner consentono un'integrazione modulare nei rotori di qualsiasi geometria. Per garantire che l'alloggiamento possa essere adattato in modo ottimale ad ogni rotore e ad ogni situazione di installazione, se necessario, Manner è in grado di progettare l’alloggiamento di ogni specifica l'applicazione.

I dati di misura vengono digitalizzati nella telemetria del rotore e trasferiti all'unità statorica utilizzando una comprovata tecnologia di trasferimento. In qualità di leader di mercato, Manner ha progettato, prodotto e testato più di 500 sistemi telemetrici per il rilevamento della temperatura dei motori elettrici di noti produttori e fornitori automobilistici.

Affidabile - Acquisizione e valutazione dei dati

I segnali di misura delle termocoppie vengono rilevati e trasmessi alla parte non-rotante. Questi dati possono essere trasmessi al sistema di acquisizione dati con un classico segnale analogico 0-10 V, 4-20mA o con un segnale digitale tramite interfaccia CAN, EtherCAT o Ethernet. Tutti i moduli telemetrici Manner sono resistenti a temperature fino a 200°C.

Se necessario, il segnale può essere emesso direttamente come valore di temperatura per una rappresentazione comoda e rapida.


Figura 3: Sistema telemetrico a 6 canali con antenna rotorica integrata sul motore elettrico

Una combinazione unica di vantaggi Massima resistenza alle alte temperature e velocità. Immunità elettromagnetica e qualità. Questa combinazione unica di vantaggi conferisce alle tecnologie Manner una maturità industriale di primo piano. Esenti da manutenzione e con durata illimitata, forniscono in modo affidabile a sviluppatori e progettisti valori di misura precisi.

Da oltre 30 anni MANNER SensorTelemetrie si occupa della trasmissione senza contatto del segnale dei sensori su sospensioni e alberi secondo il principio: “Noi accettiamo le sfide che gli altri rifiutano. Trovare soluzioni che sembrano impossibili – questo è quello che facciamo meglio1”

link

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.