Incollaggio estensimetri - Preparazione della superficie

Gli estensimetri possono essere incollati su praticamente qualunque materiale solido, a condizione che la superficie sia adeguatamente pulita. La preparazione della superficie può essere realizzata con più metodi, ma le tecniche qui descritte nel bollettino tecnico B-129-T offrono una serie di vantaggi.

Per cominciare, esse costituiscono una procedura attentamente studiata e ben sperimentata; se queste istruzioni sono seguite accuratamente (insieme alle procedure di uso dell’adesivo e dell’estensimetro) il risultato sarà un incollaggio resistente e affidabile. Tali procedure sono semplici da imparare, facili da eseguire e riproducibili. Inoltre i materiali utilizzati per la preparazione della superficie, se non specificatamente contrassegnati, sono a bassa tossicità e non richiedono l’uso di speciali ambienti condizionati o precauzioni particolari. Naturalmente, trattandosi di prodotti contenenti solventi, una ventilazione adeguata è sempre necessaria. È importante sottolineare che le istruzioni descritte dal bollettino tecnico devono essere seguite fino nei dettagli. Una procedura approssimativa durante la preparazione della superficie, può casualmente ottenere un incollaggio discreto: ma per ottenere un incollaggio di buona e costante qualità, i metodi sotto indicati devono essere seguiti alla lettera.


È fondamentale, per quanto riguarda i metodi di preparazione della superficie sviluppati da Micro-Measurements, comprendere il significato di pulizia e di contaminazione. Tutte le superfici esposte, non accuratamente pulite e di recente, sono considerate contaminate: richiedono quindi un processo di pulizia subito prima dell’incollaggio dell’estensimetro. È altresì imperativo che tutti i prodotti utilizzati nella preparazione della superficie siano recenti, ben conservati e non contaminati. Portiamo a conoscenza che gli estensimetri confezionati dalla Micro-Measurements sono chimicamente puliti e trattati affinché l’adesione al materiale sia perfetta. Semplicemente toccando l’estensimetro con le dita (che sono sempre contaminate) si riduce la qualità dell’incollaggio.

Il sistema di preparazione della superficie messo a punto dagli ingegneri della Micro-Measurements comprende 5 operazioni base qui elencate nell'ordine usuale di esecuzione:

  1. sgrassaggio
  2. carteggio
  3. tracciatura
  4. condizionamento
  5. neutralizzazione
SCARICA LA GUIDA

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.