Pirometro a infrarossi

Che cos’è e come funziona?

Il pirometro a infrarossi è uno strumento utilizzato per misurare la temperatura superficiale di un corpo.

Il principale vantaggio, derivante dall’utilizzo di un pirometro ad infrarossi, risiede nel principio di misura senza-contatto, che elimina problemi di usura, risulta più veloce delle tecnologie tradizionali e non influenza in alcun modo il target.

Questi strumenti vengono utilizzati sia nelle applicazioni di ricerca che nelle applicazioni industriali. Sono adatti per misurare la temperatura di superfici in plastica, in metallo, in materiale organico o in vetro.

Ogni corpo con una temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazioni infrarosse, il pirometro ottico rileva e converte queste radiazioni in un segnale elettrico misurabile. Il principio di misura a infrarossi comporta notevoli vantaggi: non genera usura, non influenza le proprietà del target, permette di misurare a distanza dagli ambienti difficili e offre tempi di risposta rapidi.

Rispetto ad una termocoppia o ad una termoresistenza, il pirometro a infrarossi è ideale per misurare la temperatura di oggetti in movimento.


Quale pirometro a infrarossi scegliere?

Optris è un’azienda tedesca con sede a Berlino specializzata nella progettazione e nella produzione di tecnologie di misura a infrarossi come pirometri, termocamere, termometri portatili ed accessori dedicati. L’ampia scelta di pirometri Optris permette di risolvere numerose problematiche di misura e offre numerose soluzioni per svariate applicazioni.

Pirometri ad infrarossi Optris >


Serie Compact: compatta e vantaggiosa

Sei alla ricerca di un pirometro ad infrarossi con dimensioni ridotte che possa essere facilmente integrato in processi con spazi limitati? Stai cercando una soluzione economica ma affidabile che possa essere integrato in applicazioni OEM in serie?

In questo caso i pirometri compatti e vantaggiosi della serie Compact fanno al caso tuo!

Pirometro compatto
CSmicro LT - Elettronica nel cavo CS LT - Elettronica integrata


Serie High Performance: alta precisione con puntamento laser

Se la tua applicazione richiede strumenti di misura con maggiori prestazioni o se semplicemente desideri identificare lo spot di misura in modo più accurato tramite un puntatore laser, i pirometri della Serie High Performance sono la scelta giusta per te.

Pirometro compatto
CTlaser LT - Elettronica esterna CSlaser - Elettronica integrata


Sia la Serie Compact che la Serie High Performance sono disponibile con elettronica integrata nella testa del sensore o con box separato.


Qual è la lunghezza d’onda adatta alla mia applicazione?

Il modo più semplice per trovare il pirometro ottico adatto alla tua applicazione è utilizzare il Pyrometer Selector oppure contattandoci direttamente per ricevere una consulenza personale, senza impegno, da uno dei nostri ingegneri. Se preferisci ricercare in autonomia il pirometro ad infrarossi giusto per la tua applicazione, ecco alcuni consigli.

Un parametro di particolare importanza è l'emissività ε. A seconda dell’emissività del materiale sono disponibili i seguenti intervalli di lunghezze d'onda:

Superfici non-metalliche: 8-14 µm

Se vuoi misurare la temperatura di una superfice non-metallica come la plastica, la lunghezza d’onda ideale per il tuo pirometro ottico è quella da 8-14 µm (LT).

Superfici in vetro: 5,0 µm

Questa lunghezza d'onda corrisponde ai pirometri con sigla G5 e consente di misurare in modo affidabile la temperatura delle superfici in vetro.

Superfici metalliche: 0,5 - 2,3 µm

Selezionando un pirometro ottico con queste lunghezze d’onda è possibile misurare in modo affidabile la temperatura delle superfici metalliche, sia allo stato solido che liquido.

Applicazioni speciali: 2,3 - 7,9 µm

  • Film in plastica. Con una lunghezza d’onda 7.9 µm, i pirometri con sigla P7 sono ideali per misurare la temperatura dei materiali plastici molto sottili come PET, PU, PTFE o PA.
  • Gas di combustione. Con una lunghezza d’onda rispettivamente di 4,24 µm e 4,64 µm, i pirometri con sigla F2 e F6 sono ideali per misurare le temperature dei gas derivati dalla combustione come CO2 e CO.
  • Attraverso le fiamme. I semilavorati all'interno dei forni sono spesso difficili da misura a causa delle fiamme che li circondano e che disturbano il rilevamento. La soluzione ideale è quella di utilizzare un pirometro ad infrarossi con una lunghezza d’onda di 3,9, una soluzione che  permette di misurare in modo affidabile attraverso le fiamme.
  • Applicazioni laser. Per garantire risultati di misurazione precisi, il pirometro a infrarossi è dotato di un filtro contro le radiazioni laser.


Qual è l’ottica giusta per il mio pirometro?

Il pirometro a infrarossi è uno strumento ottico e, per ottenere misure precise e affidabili, deve essere dotato di ottiche differenti a seconda dell’applicazione.

La scelta dell’ottica dipende dalle dimensioni dell'oggetto da misurare e dalla distanza tra l'oggetto e il pirometro ad infrarossi. Il modo più semplice per determinare l'ottica corretta è quella di utilizzare il Spot size calculator. In alternativa, contatta il nostro team di esperti.


Scopri di più

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.