Misurare una differenza di pressione su un circuito a liquido significa quasi sempre scendere a compromessi: i sensori riempiti d'olio rispondono lentamente e le membrane separatrici aggiungono punti di guasto. Il trasduttore differenziale wet-to-wet lavora invece a contatto diretto con il fluido su entrambe le prese, senza liquido di riempimento tra processo ed elemento sensibile.
La costruzione a sensore capacitivo in acciaio inox 17-4 PH elimina il fluido di riempimento e la deriva che ne deriva: il tempo di risposta è nettamente più rapido rispetto alle soluzioni a olio, vantaggio concreto quando la misura alimenta un anello di regolazione e non una semplice indicazione. L'accuratezza dichiarata è ±0,25% FS, con non linearità ±0,20% FS, isteresi 0,10% FS e non ripetibilità 0,05% FS.
I campi coprono da 0-1 a 0-100 PSID in versione unidirezionale e da 0-±0,5 a 0-±50 PSID in bidirezionale, con pressione di linea fino a 350 PSIG e uno zero shift di ±0,004% FS/PSIG. È il parametro che decide l'impiegabilità su un circuito in pressione: su molte alternative la pressione statica erode l'accuratezza prima ancora che la misura cominci.
Le applicazioni tipiche sono la caduta di pressione su filtri e batterie di scambio, il bilanciamento idronico, la misura di portata per pressione differenziale e il livello in serbatoi pressurizzati. L'attacco è 1/4"-18 NPT femmina su entrambe le prese, con manifold opzionale a 3 o 5 valvole per azzeramento e isolamento in campo senza smontare lo strumento. Gli O-ring sono in Viton di serie, in Buna-N quando il fluido è un idrocarburo. Uscita 4-20 mA a due fili oppure 0-5 o 0-10 V DC a tre fili, custodia NEMA 4.
Bassa pressione
Media pressione
HVAC e building automation
Processo industriale
da 0-1 a 0-100 PSID
da 0-±0,5 a 0-±50 PSID
±0,25% FS
±0,20% FS
0,10% FS
0,05% FS
350 PSIG
±0,004% FS/PSIG
4-20 mA a 2 fili, 0-5 V DC o 0-10 V DC a 3 fili
9-30 V DC per uscita 0-5 V, 13-30 V DC per uscita 0-10 V
1/4"-18 NPT femmina
Acciaio inox 17-4 PH, O-ring in Viton (Buna-N a richiesta)
da -1 a +65 °C
NEMA 4