Riscaldamento polveri Additive Manufacturing

In alcuni dei processi di Manifattura Additiva viene eseguito un preriscaldamento delle polveri utilizzate durante il processo produttivo. La temperatura raggiunta, che deve essere uniforme e costante su tutta la superficie, dipende dal tipo di materiale e dalla sua temperatura di fusione.

La non omogeneità della temperatura potrebbe indurre la formazione di stress residui, che a loro volta potrebbero indurre alla creazione di cricche.

Le termocamere a infrarossi, senza entrare in contatto con il target, possono monitorare la temperatura di una superficie in modo rapido e preciso. Il rilevamento della temperatura viene eseguito pixel per pixel sull'intera area inquadrata, evidenziando le aree più fredde o più calde e generando allarmi automatici nel caso di scostamenti rispetto ai limiti previsti.

 

La termocamera è un sensore di temperatura che, oltre ad effettuare la misura di temperatura, è in grado di controllare la distribuzione termica di una superficie, monitorare un oggetto in movimento o di determinare la aree critiche di una superficie o di un processo produttivo

A differenza dei sensori di temperatura con misura di tipo puntuale, come i pirometri e le termocoppie, le termocamere misurano la temperatura in una matrice di punti e possono essere controllate tramite PC per configurare aree di misura, allarmi o registrare immagini termiche.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.