Analisi Strutturale nell’Additive Manufacturing

Il 40% delle rotture dei componenti meccanici sono attribuibili ad una geometria difettosa che provoca delle concentrazioni di sollecitazioni. Ciò vale anche per i componenti realizzati tramite processi di additive manufacturing o stampa 3D.

Le leggi classiche della resistenza dei materiali possono risolvere solo i problemi su strutture semplici, in assenza di concentrazione di sollecitazioni, di reazioni di appoggio o d’incastro. Nel caso di strutture tridimensionali complesse con sollecitazioni combinate, tipiche dell’additive manufacturing, risulta impossibile, anche con i metodi moderni di calcolo con gli elementi finiti, conoscere lo stato di sollecitazione.

L’Estensimetria e la Correlazione digitale delle immagini sono i metodi sperimentali in grado di fornire le informazioni necessarie agli ingegneri per progettare strutture e prodotti affidabili e sicuri. Le tecniche di analisi sperimentale delle sollecitazioni sono usate a diversi stadi della vita di un prodotto: dalla progettazione alla validazione del prototipo prima della produzione, dalle prove di sicurezza e sovraccarico fino alle prove per l’analisi di rotture in servizio.

 

L’estensimetro viene utilizzato per eseguire calcoli di stress analysis.

Per determinare le sollecitazioni principali e le relative direzioni principali si usano le rosette estensimetriche, con 2 o 3 griglie su uno stesso supporto orientate in direzioni diverse. La risposta dell'estensimetro è istantanea, ciò permette di individuare sia le deformazioni statiche che le deformazioni dinamiche con frequenze che possono arrivare a diverse migliaia di Hertz.

La Digital Image Correlation (DIC) è una tecnologia di misura senza contatto per la misura di spostamenti, deformazioni e vibrazioni. Il sistema confronta due immagini, prima e dopo la deformazione o lo spostamento causato dalle forze applicate sul target.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.