Estensimetri per calcestruzzo

Estensimetri strain gage per la misura delle deformazioni su calcestruzzo e cemento

Micro-Measurements ha sviluppato una nuova serie di estensimetri (strain gage) con dimensioni dedicate alla misura delle deformazioni delle superfici in calcestruzzo ed estensimetri affogabili per la misura deformazione meccanica nelle strutture in calcestruzzo e cemento.

La dimensione dell’estensimetro da 25 mm, 50 mm e 100 mm, è adatta per effettuare misurazioni affidabili su praticamente qualsiasi tipo di calcestruzzo.

 

Gli estensimetri della serie EGP sono progettati per uso in ingegneria civile per misurare le deformazioni nelle strutture in calcestruzzo.

La griglia sensibile ha una lunghezza attiva di 100 mm per mediare le deformazioni nei materiali con aggregati. La griglia di misura è annegata in un materiale polimerico che protegge dal danneggiamento meccanico durante la messa in opera mediante annegamento nel calcestruzzo, dall'umidità, dalla corrosione e minimizza il rinforzo della struttura. L'estensimetro è auto-compensato in temperatura ed è fornito con cavo integrale di lunghezza 3 m. Il collegamento a 3 conduttori riduce significativamente l’influenza della temperatura sui cavi.

L’estensimetro viene utilizzato per eseguire calcoli di stress analysis.

Per determinare le sollecitazioni principali e le relative direzioni principali si usano le rosette estensimetriche, con 2 o 3 griglie su uno stesso supporto orientate in direzioni diverse. La risposta dell'estensimetro è istantanea, ciò permette di individuare sia le deformazioni statiche che le deformazioni dinamiche con frequenze che possono arrivare a diverse migliaia di Hertz.

Ottieni informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, compila il form di contatto.
Ti risponderemo al più presto.